Il pugile lametino Riccardo Scalise campione d’Italia juniores 2023
2 min di letturaCompie l’impresa il fighter lametino Riccardo Scalise che diventa campione d’Italia juniores 2023 nella categoria 52kg
Porta la canotta tricolore a Lamezia dopo circa 33/34 anni. Combatte in finale contro Jacopo Grieco, facente parte del team Fiamme Oro, pugile picchiatore e molto grintoso.
Ma il lametino, come già dichiarato dal suo maestro Angelino Mascaro, non teme nessuno.
Match a senso unico quello impostato da Scalise che sotto le indicazioni del suo angolo detta predominio dal primo secondo, mette in difficoltà più volte l’avversario con montanti e ganci da paura.
E nella terza ripresa il cecchino, così soprannominato nella sua palestra (Esprit) esplode combinazioni a raffica ravvicinate che fanno scuotere più volte il capo all’avversario, che nulla può se non complimentarsi con lui a fine match.
Riccardo Scalise: “Sono molto emozionato e contento, l’avevamo sfiorato l’anno scorso e centrato quest’anno. È stata dura ma non difficile. Dedico il titolo italiano al maestro Natale Minieri e a tutto il team e alla mia famiglia in particolare a mamma Milena. Ringrazio il maestro Angelino Mascaro che ci segue in modo impeccabile cercando sempre di farci migliorare”.
Il maestro Angelino Mascaro: “è stata una grande vittoria, che ci appaga di tutti i sacrifici fatti. Ora un po’ di pausa (meritata) per il nostro pugile e poi si penserà all’europeo che si svolgerà nel mese di luglio in Jugoslavia.
Complimenti anche agli altri miei due pugili Zanghi e Pullia, che chiudono quest’avventura con due medaglie di bronzo, consapevoli del loro potenziale”.