LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il quadro politico nazionale e internazionale, lectio magistralis di Pier Ferdinando Casini

2 min di lettura
Il quadro politico nazionale e internazionale, lectio magistralis di Pier Ferdinando Casini

Nell’Aula Magna della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Lamezia Terme, il senatore Pier Ferdinando Casini ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “I nuovi scenari geopolitici per l’Italia nel Mediterraneo”, focalizzata sulle mutazioni avvenute nel quadro politico italiano ed internazionale.

Ad aprire la giornata Michelangelo Cardamone che ringrazia tutti i presenti in sala e ovviamente Pierferdinando Casini di aver accettato di inaugurare la stagione didattica della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici.

Il quadro politico nazionale e internazionale, lectio magistralis di Pier Ferdinando Casini

Poi i saluti di Michele Monaco e quindi le parole di Galati: “con la scuola di mediazione linguistica si celebra un momento di crescita, si guarda al futuro, alle opportunità. Siamo in una regione che ha un quadro economico difficile, difficile nel mondo delle strutture e della sanità. Ma la sede universitaria è un incubatore di cultura“.

Durante l’evento, Casini ha posto l’attenzione sulla storia italiana degli ultimi quarant’anni, attraverso il racconto di momenti storici della vita Repubblicana a partire dal 1983.

Inoltre, Casini ha evidenziato le sfide attuali che l’Italia e l’Europa devono affrontare, sia dal punto di vista militare (come la situazione in Russia) che da quello economico (con riferimento alla Cina). Ha quindi sottolineato l’importanza di preservare l’identità e i principi della nazione, nonché di educare alla corretta e critica fruizione dei mezzi di comunicazione, come la rete.

Tra i presenti all’evento erano presenti anche numerosi politici calabresi, come l’on. Domenico Furgiuele, il presidente della Provincia Amedeo Mormile e il coordinatore cittadino di Lamezia Terme Salvatore De Biase, oltre ad altre personalità del territorio.