LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Raffaele Lamezia: contro Ciclope Bronte il cuore non basta

3 min di lettura
raffaele lamezia

I gialloblu vanno sotto 2-0, recuperano il match ma poi cedono al tie-break

Terza giornata di campionato di serie B maschile al Palasparti di Lamezia Terme. Di fronte la Raffaele Lamezia e il Ciclope Volley Bronte.

La squadra lametina vuole confermare quanto di buono fatto nel primo turno contro Palermo, i siciliani dopo la battuta d’arresto all’esordio, mantenere la striscia positiva.

Nei primi due set è la squadra ospite a fare la partita, la Raffaele si oppone ma a fatica riesce a contenere gli attacchi ospiti.

Tutto cambia nel terzo set quando la squadra lametina riesce a trovare le giuste contromisure agli avversari e comandare il set.

Sul 21-20 un black-out gialloblu porta i siciliani ad avere 3 match point, brillantemente vanificati dai padroni di casa. Si va ai vantaggi, Lamezia ne ha di più e si impone per 28-26.

Il quarto set è un’autentica battaglia, si gioca punto su punto, ogni allungo da ambo le parti viene subito vanificato dagli avversari, il Palasparti è una bolgia, la Raffaele viene spinta dal suo pubblico e si porta sul 2-2.

Si arriva al tie-break ma i lametini pagano gli sforzi fatti nei due precedenti set, Bronte è più lucida e riesce ad imporsi per 15-9 dopo quasi tre ore di lotta.

Un solo punto per la Raffaele che però ha dimostrato, contro una squadra costruita per vincere il campionato, di potersela giocare con tutte, soprattutto in casa.

Ma nulla è perduto, adesso testa alla prossima sfida con Viagrande CT.

Il mister Salvatore Torchia dichiara: “il Bronte, che ricordo essere una delle 2 squadre della cittadina siciliana, ha confermato oltremodo le previsioni che avevamo fatto prima della gara, presentando anche una novità, il giocatore Battaglia, che andrà a rinforzare ulteriormente il roster già di per sè buono, non lunghissimo ma buono. E’ inutile fare tanti giri di parole, nel primo set e buona parte del secondo ci hanno imbrigliato e abbiamo sofferto oltremodo in qualche fondamentale. Poi ci siamo ripresi rimescolando un po’ le carte e i set tirati non dicono forse la verità di quanto abbiamo espresso, un pò per merito loro che ci hanno creduto fino alla fine, un pò per demerito nostro. Guardando il bicchiere mezzo pieno dico che alla fine forse potrebbe bastare così, poteva essere più duro il verdetto, non so se l’avremmo meritato di sicuro per il cuore e la grinta che abbiamo messo dopo dico di no, ma questo ci deve servire da monito, il solo cuore e la grinta non bastano. Bisogna risolvere in partita e tutti insieme quelle situazioni tecniche che di volta in volta ci metteranno in difficoltà, se sapremo farlo resettando subito la testa allora possiamo dire che da una sconfitta al tie-break ricaveremo gli giusti stimoli per le successive partite. Analizzeremo anche gli scout e proveremo in settimana a mettere una pezza, i numeri non sono tutto ma spesso sono indicativi. Ci rifaremo, ne sono sicuro!

RAFFAELE LAMEZIA – CICLOPE VOLLEY BRONTE 2-3 (12-25, 21-25, 28-26, 25-23, 9-15)

RAFFAELE LAMEZIA: Bruni, Graziano (L1), Rocca, Vaiana, Paradiso, Orlando, Bonati, Ribecca, Salmena, Sacco, Porfida, Strangis, Lorusso, Palmeri (L2). All. Torchia

CICLOPE VOLLEY BRONTE: De Costa, Romano, Andronico F., Saraceno, Renda (L), Ndrecaj, Grasso, Tomasello, Smiriglia, Andronico, Martinengo, Battaglia, Libertà, Ferrara. All. Martinengo