Raffaele Mazza nominato “Artista per Pace” con l’opera “Il Prezzo della Prepotenza”
2 min di letturaA Palermo si svolgerà dal 09 settembre al 26 settembre un evento di caratura internazionale, che nasce su iniziativa di Art Now in collaborazione con l’UNICEF, che da sempre si batte per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia, un evento unico che tende a dare attraverso l’arte un sostegno concreto e un messaggio di speranza a chi in questo momento, vive una guerra che come tutti non avrebbe mai voluto.
Il compito principale dell’arte è riuscire a comunicare e regalare emozioni, con questo spirito la Dott.ssa Carlino, in qualità di Curatore e Consulente artistico, ha invitato Raffaele Mazza ad un progetto dalla grande importanza storica e umanitaria, certa della sensibilità che contraddistingue l’artista Lametino.
L’arte di Mazza a sostegno dei bambini vittime della guerra in Ucraina, con un’opera particolare, realizzata appositamente per l’evento dal titolo: “Il Prezzo della Prepotenza”.
Una raffigurazione “forte”, che racconta il dramma delle guerre, che nascono a causa della prepotenza, lasciando che l’odio e la prevaricazione prevalga sulla razionalità e l’amore per i propri simili, dimenticando ciò che la guerra ha lasciato in passato, un evento liminale senza vincitori e vinti, che ha spazzato via intere generazioni.
Come diceva Gino Strada, medico chirurgo e fondatore di EMERGENCY: “se l’uomo non butterà fuori dalla storia la guerra, sarà la guerra che butterà fuori l’uomo dalla storia”.
“Il Prezzo della Prepotenza” è un grido contro la guerra, narra la disperazione di un padre, che impotente vive l’orrore del dramma appena consumato, la disumanità e brutalità delle azioni irresponsabili dell’uomo, contestualizzato dallo sconforto di una bambina davanti alla precoce cruenta scena della morte, che in parte non comprende o non vuole comprendere fino infondo, stringendo a se la mamma, simbolo di vita e di pace, sperando in un piccolo cenno che non potrà mai più dargli.
Con l’opera “Il Prezzo della Prepotenza” Mazza è stato nominato “Artista per la pace” con la pubblicazione dell’opera nella rivista Art Now di giugno, meritando altresì l’esposizione fisica a Palermo, dal 9 al 26 Settembre presso la Galleria Effetto Arte, in pieno centro a Palermo una galleria che espone in permanenza le opere di pittura e scultura di artisti dal calibro di Annigoni, Festa, Schifano, Guttuso, Kostabi e di numerosi artisti contemporanei.