LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Raffaele Mazza nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

3 min di lettura
Raffaele Mazza

L’artista lametino sarà insignito del titolo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il prossimo 02 giugno 2024, nell’anniversario della nascita della Repubblica, Raffaele Mazza sarà nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Cavalierato della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini Nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione.

Un’onorificenza di assoluto prestigio che va ad impreziosire una bacheca colma di riconoscimenti.

Mazza da anni si distingue per lo spirito con cui vive la sua arte, espressione di una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali, quali la fede, l’altruismo e la condivisione di emozioni, che mette al servizio della cultura, del prossimo e della ricerca scientifica.

In poco più di 10 anni ha concretizzato molteplici successi, sono centinaia i riconoscimenti nazionali ed internazionali che sono stati conferiti all’artista tra premi, onorificenze, benemerenze, attestati tra cui un’importante “Cittadinanza Onoraria”.

La sua arte è stata recensita dalle grandi firme dell’arte, in centinaia di pubblicazioni, video recensioni, riviste, siti internet e autorevoli cataloghi d’arte.

Il suo estro creativo lo ha reso protagonista non solo nella sua città che custodisce molte sue opere, esposte in chiese, caserme, musei, scuole e luoghi pubblici, ma anche nelle principali città italiane.

Ha esposto in 18 Stati Esteri ed in prestigiosi palazzi storici e sedi istituzionali, musei nazionali ed internazionali tra i ledwalls collocati al 1619 di Brodway.

L’aspetto di maggior rilievo, sono le numerose donazioni e azioni benefiche che realizza tramite le sue creazioni, tra opere monumentali, dipinti, sculture e riproduzioni delle proprie opere d’arte, promovendo numerose iniziative di carattere culturale, storico e sociale, sviluppando così in molti, lo spirito emulativo, concretizzando di fatto l’obiettivo sociale ed altruistico dell’artista.

Il Cavalierato è Onorificenza importante, prestigiosa ed inaspettata, dichiara Mazza, che premia tanti anni di impegno silente e costante unito a grandi sacrifici, non è stato e non è facile costruirsi dal nulla nel mondo dell’arte, ringrazio Dio per il “dono” che mi ha concesso celebrandolo con l’Onorificenza della Nazione, essere nominato Cavaliere della Repubblica onora la mia persona, la mia famiglia ma soprattutto la mia arte.

Un titolo che dedico nella piena commozione a mia moglie, promotrice ardente della mia arte, ai miei figli fonte assoluta d’ispirazione, a tutta la mia famiglia, ed alle migliaia di persone, autorità civili, religiose e le testate giornalistiche, a tutti coloro che si emozionano ammirando le mie opere o hanno trovato in esse fonte d’ispirazione e di preghiera, a tutti coloro che gioiscono successo dopo successo rendendomi orgoglioso e concedono di fatto il VERO grande riconoscimento al mio operato che custodisco non in una bacheca ma nel mio cuore.

La particolare attenzione che il Signor Presidente Sergio Mattarella, ha voluto rivolgermi è un grande privilegio, che non rappresenta un traguardo, ma un inizio che mi stimola a fare di più, con ulteriore determinazione, poiché riconosce e consacra il mio impegno per l’arte che si pone come dono al servizio del prossimo, della cultura, della storia del nostro tempo e rende testimonianza viva delle mie emozioni alle nuove generazioni.