LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I ragazzi speciali della Lucky Friends fanno visita all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente

2 min di lettura
I ragazzi speciali della Lucky Friends fanno visita all’Agenzia Regionale Protezione Ambiente

I ragazzi speciali della Lucky friends fanno visita all’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la “campagna globale” istituita dalle Nazioni Unite nel 1972; questa ricorrenza vuole ribadire la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura, poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate. In sostanza, ci viene chiesto di proteggere il nostro pianeta, di prenderci cura della nostra casa comune anche attraverso le nostre azioni quotidiane, nel modo in cui mangiamo, viviamo, lavoriamo, ci muoviamo, investiamo.

La Giornata quest’anno è dedicata alla ricerca di soluzioni alla crisi dell’inquinamento ed è per meglio capire come fare e sentirsi protagonisti di questa ricerca che oggi, i ragazzi della Lucky Friends hanno visitato a Catanzaro, nel quartiere lido, l’Arpacal.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria che ha, come obiettivi strategici, la prevenzione (con la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale) e la protezione (con i controlli ambientali per la tutela della salute della popolazione e la sicurezza del territorio).

I ragazzi speciali della Lucky Friends fanno visita all’Agenzia Regionale Protezione Ambiente

Il Commissario Straordinario Prof. Gen. (ris) Emilio Errigo ha voluto commentare così la giornata di oggi: “Sono orgoglioso ed al tempo stesso emozionato per aver accolto all’interno dei laboratori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria le ragazze ed i ragazzi dell’ASD “Lucky friends” di Lamezia Terme (CZ)”.

Ringrazio il Direttore Domenico La Chimea e tutto il suo staff,  per aver scelto proprio Arpacal ed averlo fatto proprio oggi, 5 Giugno, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Allo stesso modo voglio congratularmi con tutti quelli che, tra dirigenti e tecnici, hanno reso possibile tutto questo e in particolare con il Direttore del Dipartimento Provinciale Arpacal di Catanzaro, Dr.ssa Filomena Casaburi, per aver fatto gli “onori di casa”.

“Regalare a questi ragazzi e ragazze speciali la possibilità di esperienze diverse, che possano stimolarli nei loro percorsi formativi e che devono stimolarci all’inclusione, è per me, motivo di orgoglio; sono loro la testimonianza di come dover affrontare con forza vitale tutte le difficoltà della vita”.

I ragazzi speciali della Lucky Friends fanno visita all’Agenzia Regionale Protezione Ambiente

Preziosa risorsa per la comunità e, nel nostro caso, perfetti ambasciatori della difesa dell’ambiente e del territorio calabrese- ha concluso poi il Commissario Straordinario Arpacal.