Rai: porte aperte agli alunni della Ardito Don Bosco di Lamezia
2 min di letturaGli alunni della 5 ^ A primaria dell’istituto Ardito Don Bosco accompagnati dall’insegnante Giovanna Coclite, inviati speciali nella sede della Rai Calabria
Dietro le quinte del piccolo schermo per carpire i segreti di una professione affascinante e dinamica: il giornalismo.
La dirigente dell’Ic Ardito Don Bosco, Margherita Primavera, ha espresso la sua soddisfazione per questo progetto che ha ribadito: “sicuramente arricchisce il bagaglio culturale dei nostri alunni attraverso un’esperienza formativa partecipata che rafforza le competenze dell’ambito comunicativo e relazionale in chiave più costruttiva e consapevole”.
Nell’ambito dell’iniziativa “Rai Porte Aperte” gli studenti hanno fatto visita alla sede regionale della Rai Calabria, in provincia di Cosenza. Ad accoglierli il Direttore Massimo Fedele, e i referenti calabresi del progetto, Sara Dente e Giampiero Mazza.
Muniti di badge e scortati da entusiasmo e curiosità gli studenti hanno iniziato il loro percorso nei vari ambienti della sede Rai per conoscere ed approfondire i vari aspetti e le professionalità che concorrono alla mission dell’informazione televisiva.
Prima tappa in regia e nello studio del Giornale Radio: qui gli alunni si sono cimentati in una prova di registrazione. Poi il secondo step: in una saletta di montaggio, lì dove, con maestrìa si confezionano i servizi.
E lo scoop della giornata è stato anche poter conoscere da vicino la cantante Verdiana, vincitrice dell’ultima edizione del programma Tale e Quale Show, e presente in Rai per un’intervista.
Guidati dai referenti di sede e dal tecnico della produzione, Massimiliano De Lio, i ragazzi hanno esplorato da vicino tutti i passaggi tecnici utili per la buona riuscita di un tg, simulando le dirette sia radiofoniche che televisive.
La visita si è poi conclusa con la consegna di attestati e gadget.