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Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

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Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

La Land Rover, una casa automobilistica inglese specializzata nella produzione di fuoristrada, realizza il primo modello, il Defender Serie Uno, nel 1948

Successivamente, crea un nuovo modello ispirato alla ricca borghesia inglese. Il progetto inizia nella seconda metá del 1966 a cura dei progettisti Spencer King e Gordon Bashford. Il primo modello pre-produzione fu denominato VELAR, dal latino velare, cioè nascondere.

Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

Il primo prototipo Range Rover fu costruito nel 1967 con numero di targa SYE 157F. Ventisei veicoli di sviluppo ingegneristico targati Velar sono stati costruiti tra il 1969 e il 1970 e sono stati immatricolati su strada con le targhe da PRIMA SERIE 1970-1996

Alla presentazione del veicolo, nel 1970, segue subito un boom di ordini. La Range Rover non ha praticamente rivali, è l’unica nella sua categoria. La prima serie dura ben 25 anni, durante i quali viene completata dalle porte posteriori, la versione LWB e il turbodiesel della VM Motori. Dopo l’arrivo della seconda generazione,  rimane ancora un paio d’anni a listino, come Range Rover Classic, raggiungendo quota 325.490 unità.

Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

La nascita della nuova Range Rover degli Anni “90, quella di seconda generazione, inizia con la vecchia proprietà inglese, ma termina sotto l’egida di BMW. Per lo stile vengono interpellati i migliori carrozzieri italiani, come Italdesign e Bertone, ma alla fine si sceglie un’opera home made, molto conservatrice, ma anche moderna.

Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

Con la terza serie la Range Rover comincia ad essere circondata da più avversarie, come la rivelazione Porsche Cayenne. Così, dopo essere passata da BMW a Ford, la casa inglese crea una Range più piccola, ma più dinamica e sportiveggiante, derivata dal concept Stormer: la Range Rover Sport.

Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

A differenza della sorella maggiore, la Sport è più compatta e ha un telaio di base differente (lo stesso Integrated Body Frame della Discovery 3). Il design è stato studiato per rendere il Range più sportivo e, proprio per questo, il padiglione molto inclinato è una delle sue principali caratteristiche. Anche l’altezza da terra variabile è un segno della vocazione sportiva dell’auto. Inoltre, per il fuoristrada è possibile alzare l’assetto oppure procedere con il limitatore di velocità se si affrontano fondi disconnessi.

Range Rover, la storia della regina dei fuoristrada

Entrato in produzione nel 2005, la Range Rover Sport riprende anche numerosi elementi del Discovery, come parte degli interni, organi meccanici e propulsori.

Oltre alla classica e alla Sport debutta la Evoque, una entry level di segmento C e con motori quattro cilindri trasversali. Avente come madrina Victoria Beckham, la Evoque è una vettura volutamente modaiola e che ammicca ad una clientela più giovane e spensierata, tanto da avere anche una configurazione cabrio.

Durante i suoi cinquantatre anni di storia la Ranger Rover ci ha sempre dimostrato di essere una vera regnante inglese fedele alla sua tradizione.

Io da amatore posso consigliarvi è la Range Rover Sport di prima generazione rispettivamente con la motorizazione 2.7 TDV6 poichè, passando molti anni dalla sua messa in produzione, permette ancora di percorrere percorsi fuoristradistici con molta facilità.

Luigi Carnovale 3A Liceo Classico-Artistico F.Fiorentino di Lamezia Terme

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