Rapani: La Calabria sarà protagonista al congresso nazionale di Trieste
3 min di letturaNei giorni scorsi si è tenuto a Lamezia Terme l’Assemblea Regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale unitariamente ai coordinamenti dei Congressi Provinciali.
Comunicato Stampa
Il senso dell’incontro l’ha chiarito il segretario regionale del partito Ernesto Rapani, che pur sottolineando l’importanza per la nomina dei Grandi Elettori della regione Calabria in vista del II Congresso Nazionale Fdi-An previsto per il 2 e ed il 3 dicembre prossimi a Trieste, ha voluto analizzare il lavoro svolto dalla segreteria regionale e dai coordinatori provinciali, in questo ultimo anno.
«Il risultato – ha detto Rapani – è entusiasmante non solo in termini di radicamento del partito sul territorio regionale, quanto dell’attenzione sul piano politico che Fdi-An sta suscitando, così da diventare punto di riferimento del centrodestra nazionale e, di quanti nel tempo si sono allontanati per motivazioni diverse dalla militanza attiva in politica.
La Calabria è pronta per “l’evento” di Trieste e il suo gruppo dirigente si candida a diventare forza di governo non solo in ambito nazionale, quanto in sede regionale, dove lo sfratto per il governatore Oliverio è ormai stato notificato».
Rapani ha rammentato alla partecipatissima platea come il partito si sia consolidatosi in Calabria grazie a ragionamenti inclusivi, aperti al contributo di tutti, pur sottolineando il senso di appartenenza ai valori del centrodestra.
Partendo da questa impostazione che sgombra il campo da ipotesi ibride, tutti i coordinatori provinciali del partito hanno sottolineato come la strategia politica attivata sul territorio sia stata indirizzata a canalizzare la forza della protesta in proposta.
Questo, così come tanti altri argomenti hanno fatto da perno centrale della discussione durante un’assemblea regionale, che non è stata una mera celebrazione o appuntamento propedeutico ad adempimenti statutari, bensì si è trasformata in un incontro di cultura politica, come hanno voluto sottolineare nei loro interventi tutti i coordinatori provinciali, il consigliere regionale Fausto Orsomarso, l’on. Giovanni Dima ed i tanti iscritti che hanno portato il loro contributo ai lavori.
«Trieste sarà certamente un “evento” per la Calabria, dove Fratelli d’Italia si presenterà forte della sua unità, cosciente della responsabilità, certa della continuità della proposta, anche in termini di stimolo rappresentata nel suo interno da Gioventù Nazionale.
Fdi-An – ha chiosato Ernesto Rapani nel tirare le conclusioni – è una grande famiglia capace di valorizzare le sue energie e le intelligenze, ma diametralmente lontana da stereotipi e logiche che hanno incancrenito la politica partitica negli ultimi decenni».