“I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo”, presentato a Girifalco il libro del giornalista Antonello Torchia
2 min di letturaSi è svolta nel Salone Parrocchiale di Piazza Umberto I a Girifalco la presentazione libro del giornalista Antonello Torchia “I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo” (Santelli Editore), la cui pubblicazione è avvenuta lo scorso 13 ottobre 2023.
A moderare il dibattito l’avv. Vincenzo Fulvio Attisani, presidente dell’Associazione Radicando, che ha organizzato l’evento culturale.
Oltre all’autore, dott. Antonello Torchia, sono intervenuti all’incontro, fornendo il loro contributo, il sindaco di Girifalco, dott. Pietrantonio Cristofaro, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, dott. Filippo Mancuso, e Don Antonio De Gori.
Il confronto ha focalizzato l’attenzione sui rapporti tra Cina e Francia, a partire dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949, volgendo l’attenzione ai temi di stretta attualità che investono i due Stati nel panorama della politica internazionale.
L’attenzione si è soffermata anche sul passaggio dal bipolarismo al multipolarismo con l’intervista che l’autore ha realizzato nel libro allo storico Saverio Di Bella, già docente dell’Università degli Studi di Messina. Momenti musicali hanno arricchito l’evento culturale patrocinato dal Comune di Girifalco.
La professoressa Rosanna Rizzello, presidente del Consiglio comunale di Girifalco, ha interpretato, accompagnandosi al pianoforte, tre classici della musica italiana d’autore: “il cielo in una stanza” di Gino Paoli e due brani di Lucio Dalla ispirati al tema della vita e della libertà: “Caruso” e “La casa in riva al mare”.