Realizzato a Conflenti uno dei murales più grandi della Calabria
3 min di letturaAbbiamo incontrato Noemi Vescio e Mariagrazia Mastroianni, presidente e vice presidente dell’associazione Libramenti
Insieme a loro abbiamo ripercorso la storia associativa, nata all’inizio della pandemia e che però le ha portate a realizzare un’opera unica, uno dei murales più grandi in Calabria.
Il comune di Conflenti, situato ai fianchi del monte Reventino, racchiude, come molti luoghi calabresi, tesori fatti di storia e natura, capaci di attirare persone da tutti i luoghi d’Italia.
In questo contesto unico, l’associazione si spende con varie iniziative che vanno dalle attività culturali, come il prossimo evento, “Momenti Festival” dedicato ad autori del panorama letterario calabrese.
Abbiamo chiesto a Mariagrazia Mastroianni com’è nata Libramenti: “L’associazione è nata a gennaio del 2021, oltre a noi ci sono delle persone che ovviamente fanno parte del nostro direttivo: Beatrice, Federica, Nicola, Francesca, Carlo e Nicolas, quest’ultimo nostro segretario, ideatore del sito internet, che doveva essere un sito per lo scambio dei libri ed invece diventato un sito per tutto. Abbiamo anche ideato il “Fanta ASD Conflenti” che è stata una novità, con i ragazzi che fanno parte della terza categoria, sono stati protagonisti del Fantacalcio, tutto questo grazie a Nicolas che, insieme poi anche ad altri ragazzi, aggiornava continuamente la classifica. Già l’anno scorso abbiamo realizzato delle presentazioni il mese di agosto, non essendo ancora costituiti, siamo stati aiutati da altre associazioni come “Felici e Conflenti”.
“Finalmente quest’anno, – continua Mariagrazia – siamo riusciti a creare “Momenti Festival”, kermesse che si terrà l’8,9 e 10 agosto in cui ci saranno presentazione di libri, laboratori, letteratura, arte ecc. ad aiutarci è stato Sante Roperto, socio onorario della nostra associazione, infatti metà degli autori che avremo ospiti qui, li ha selezionati lui. Sante sarà anche l’ospite principale e medierà tutti e tre i giorni”.
Naturalmente eravamo curiosi di sapere del murales, un’iniziativa artisticamente unica, che, solo dei ragazzi in gamba potevano cogliere al volo.
Quindi è stata la volta di Noemi Vescio: “Il murales è nato a settembre, e dopo una riunione abbiamo potuto constatare la volontà di farlo, anche perché c’era il problema di trovare i fondi. Dopodiché, dopo aver accettato, ci siamo imbarcati in questa avventura. Abbiamo contattato l’associazione Rublanum, che ha questo collettivo, il quale si occupa di street art sotto il nome di “Gulìa Urbana”. Ci spaventava come raccogliere questi fondi e ci è venuta in mente l’idea del crowdfunding, così da raggiungere un terzo della somma necessaria. Quindi è nato questo murales bellissimo, di 13 metri, panoramico, visibile da tutti i punti di Conflenti. Abbiamo fatto delle ricerche, ed è degno di nota dare qualche informazione sull’associazione “Rublanum” nata nel 2012 dall’idea di tre giovani ragazzi, Andrea Falbo e Matteo Falbo, che avevano una propria idea territoriale, quella di portare delle novità all’interno del loro territorio, la Valle del Savuto nello specifico Rogliano. Il progetto Gulìa Urbana, mira a sviluppare e valorizzare il tessuto urbano attraverso la street art. Partendo da piccoli muri per arrivare a grandi muri, sfruttando la capacità e la bellezza di queste attrazioni, per raccontarne la storia in maniera diversa e innovativa”.
Le ragazze ci fanno sapere che, per realizzare altri murales, ripristinare la scalinata che avete visto nelle immagini ed altre opere di valorizzazione del borgo, chi volesse, può donare attraverso la piattaforma “Gofundme”. Di seguito trovate il link per farlo.