Il Reggimento Immortale Russo ha sfilato a Roma e Napoli
2 min di letturaA Roma il 5 maggio ed a Napoli il 6, in occasione del Giorno della Vittoria (9 maggio), ha sfilato il “Reggimento Immortale” in due distinte manifestazioni, che hanno animato le due principali città del Centro-Sud Italia ed alle quali hanno partecipato le etnie russofone e le loro famiglie, insieme ad un considerevole numero di italiani.
L’anima organizzativa dei due eventi sono state le associazioni italo-russe “Speranza”, a Roma, guidata dall’attiva presidente di Donetsk, Irina Vikhoreva, e “Russkoe Pole” (Campo Russo) a Napoli, diretta da Ekaterina Kornilkova, studiosa dei rapporti storici e diplomatici tra la Russia ed il Regno del Sud.
A Roma, insieme a “Speranza”, hanno collaborato l’Unione Volontari del Donbass e l’Associazione Internazionale dei Blogger, mentre hanno partecipato l’Associazione “Russkoe Pole”, Abruzzo-Russia e la Fondazione “Battaglia di Stalingrado”.
A Napoli, il corteo si è snodato da Piazza Municipio e l’organizzazione è stata curata da “Russkoe Pole”, una realtà che si è affermata per il suo costante lavoro sul territorio napoletano, sia dal punto di vista culturale che per l’animazione della realtà sociale, grazie soprattutto all’impegno della responsabile Ekaterina Kornilkova.
Lo scopo dei due eventi, ai quali ha partecipato anche la responsabile per l’Italia del Reggimento Immortale Irina Marchenko, è stato quello di non dimenticare le proprie radici storiche e culturali e di rivendicare un mondo senza più guerra e massacri; ricordare il passato per costruire un futuro migliore.
Il Reggimento Immortale, che fa riferimento al deputato della Duma della Federazione Russa Nikolai Zemtson, con il passare degli anni, sta diventando un evento molto importante anche nel nostro Paese oltre, ovviamente, in Russia, dove, a Mosca, alla manifestazione del 9 maggio 2018, hanno partecipato oltre 1 milione di persone, tra cui il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.
Vittorio Gigliotti
Presidente di Cantiere Laboratorio