LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Concluso a Reggio Calabria il progetto Calabria Evolutions

2 min di lettura

Si è concluso a Reggio Calabria, nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, il progetto Calabria Evolutions, realizzato con i fondi di Sillumina Siae e finalizzato alla promozione e formazione di alto livello dei giovani direttori d’orchestra di fiati e di rimando alla rinascita del movimento bandistico calabrese guidato dal maestro Maurizio Managò.

Calabria Evolutions Hanno seguito il progetto 12 direttori che hanno frequentato ben 38 lezioni di 8 ore ciascuna nell’arco di tempo compreso tra marzo e dicembre esercitandosi anche nelle manifestazioni pubbliche durante le quali hanno avuto modo non solo di dirigere ma anche di imparare a lavorare con prestigiosi solisti come il sassofonista francese Michel Supera e l’eufonista inglese David Child.
Ogni lezione è stata suddivisa in due macro aree formative, comprendenti lezioni di storia, analisi, organici e strumenti, repertori, e quella pratica , abbracciante lezioni di tecnica della direzione, concertazione ed esercitazioni pratiche attuate anche all’esterno della Calabria.
I giovani direttori hanno avuto l’opportunità di dirigere più complessi ed esibirsi pubblicamente per poter acquisire il difficile compito della direzione grazie alla disponibilità dei vari complessi che hanno offerto le loro attrezzature e i loro spazi. Pertanto l’esito positivo del progetto è stato reso possibile dai complessi: Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, Orchestra Giacomo Puccini di Mirto Crosia Concert Band di Melicucco, Banda Città di Serra San Bruno, Orchestra Tirrenium della Provincia di Vibo Valentia, Orchestra Giovanile dello Stretto di Reggio Calabria.
E grazie anche ai docenti dei corsi il maestro Maurizio Managò e il maestro Alessandro Maglia cui si sono aggiunti, come docenti ospiti, i maestri Antoine Langagne, direttore della Guardia Nazionale di Francia, e i compositori di fama internazionale Bert Appertmont e Marco Somadossi cui si sono aggiunti, per l’ultimo incontro, i maestri Michele Mangani e Luciano Feliciani.
Inoltre nel corso della manifestazione conclusiva di Reggio Calabria, i giovani allievi si sono arricchiti di una ulteriore formazione attraverso la valutazione delle esecuzioni insieme alla commissione d’ascolto formata dai maestri Mangani e Feliciani ai quali si sono uniti i docenti Managò e Maglia.

Lina Latelli Nucifero