Ricadi (VV). Operazione “Drain”: sequestrati autospurgatore e vasca imhoff
2 min di letturaContinuano i controlli dei militari della Guardia Costiera e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, a tutela dell’ambiente e del territorio vibonese.
Nel corso della settimana appena trascorsa, nell’ambito di una programmata attività di polizia ambientale esperita nel territorio della Provincia di Vibo Valentia, una pattuglia di vigilanza ambientale, in attività nel Comune di Ricadi, ha accertato la presenza di alcuni soggetti intenti a compiere operazioni di aspirazione e sversamento di rifiuti liquidi nel terreno sottostante una vasca “imhoff” comunale, insistente nella frazione Barbalaconi del Comune di Ricadi (VV).
Nell’immediatezza dei fatti, i componenti del team interforze, si sono adoperati al fine di porre fine alla condotta illecita dei soggetti individuati con la conseguente interruzione dell’attività illecita.
I militari, su disposizione della competente Procura della Repubblica, hanno provveduto al sequestro preventivo dell’autospurgatore utilizzato per lo sversamento e della vasca “imhoff”, al fine di impedire l’ulteriore protrarsi del reato e di accertare la qualità dei reflui abbandonati in maniera indiscriminata sul suolo.
Su richiesta della P.G. operante, immediato anche l’intervento del personale A.R.P.A.CAL. Dipartimento di Vibo Valentia, che ha proceduto ad effettuare i campionamenti dei liquami sversati nonché dei sedimenti, al fine di effettuare una caratterizzazione e valutazione concreta del tipo di rifiuto sversato.
Il titolare della ditta proprietaria del mezzo, unitamente agli operai, è stato deferito per i reati di Abbandono di rifiuti, Gestione di rifiuti non autorizzata e per il reato di Inquinamento ambientale.
“L’attività di monitoraggio ambientale e verifica del territorio, condotta dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza, – fanno sapere le forze dell’Ordine – continuerà senza sosta al fine di individuare e scongiurare eventuali fonti di possibile inquinamento per l’ambiente”.