LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Riccardo Dalisi: è morto l’architetto della sirena Ligea di Lamezia

2 min di lettura
ligea lamezia terme

É venuto a mancare a Napoli, lo scorso fine settimana, il maestro d’arte Dalisi, autore di due opere poste nel centro di Nicastro: aveva 91 anni

Classe 1931 e potentino di nascita, l’architetto e maestro del design Riccardo Dalisi è stato l’autore dell’opera scultorea dedicata alla Sirena Ligea, posta su Corso Numistrano, in Largo San Domenico, un’opera inserita nel progetto di arredo urbano risalente al 1998. Per le analoghe finalità ha realizzato la fontana che riprende il tema della sirena cara alla città di Lamezia, posizionata sull’isola pedonale di Corso Nicotera.

ligea lamezia terme
Ligea – Scultura di R. Dalisi

Due opere a lungo messe in discussione che non sono mai state comprese a pieno dalla cittadinanza locale, mancanza dovuta in parte all’assenza di una adeguata pannellistica espositiva che introduca i meno esperti al mondo dei beni culturali cittadini.

Riccardo Dalisi - Wikipedia
Riccardo Dalisi (fonte Wikipedia)

Quasi nessuno in città è a conoscenza del nome dell’autore delle due opere: docente di Progettazione Architettonica all’Università Federico II di Napoli, Dalisi è stato uno dei maggiori esponenti del movimento “Architettura Radicale” e fondatore del Global Tools. Un nome così altisonante tanto da essere presente nelle collezioni d’arte non solo del Museo Madre di Napoli, ma anche nel Centro Pompidou di Parigi e nel Grac Centre di Orléans.

Un artista dalla fama internazionale che ha intrecciato il proprio destino con quello di una delle figure mitologiche più note nella piana lametina: Ligea, sorella di Partenope, la sirena ulissiana che ha dato il nome a quella terra che ospiterà le spoglie di un maestro indiscusso dell’arte contemporanea.

 

Felicia Villella

Click to Hide Advanced Floating Content