Ricordo di don Bartolo Bacilieri a distanza di tredici anni dalla sua scomparsa
2 min di letturaNella ricorrenza del tredicesimo anniversario della scomparsa di don Bartolo Bacilieri, il Gruppo di preghiera “Maria Regina della pace” di Lamezia Terme lo ricorda con la celebrazione di una Santa Messa che sarà officiata dal vicario foraneo di San Pancrazio don Gigi Iuliano, domenica 3 dicembre alle ore 11, nella Chiesa della Beata Vergine del Carmine.
Il compianto sacerdote era stato fondatore, assistente ecclesiastico regionale e convinto sostenitore del “Rinnovamento nello Spirito” al quale avevano aderito molti fedeli «conquistati – sostiene il parroco della Chiesa del Carmine don Pino Latelli – dal suo luminoso esempio di uomo di fede e di preghiera, di uomo di Dio al servizio della chiesa profondamente innamorato di Cristo e di una indimenticabile esperienza religiosa».
La celebrazione eucaristica, in memoria di don Bartolo Bacilieri, si inserisce nella giornata di spiritualità che il Gruppo lametino ha organizzato in preparazione al Santo Natale ormai prossimo.
Per l’occasione il parroco don Pino Latelli illustrerà il tema “Vivere nella speranza il tempo dell’attesa”, con inizio alle ore 10, presso l’aula magna della canonica del Carmine.
L’incontro sarà arricchito da alcune testimonianze su don Bartolo, intercalate dal canto e dalla preghiera, da parte di coloro cha hanno avuto la fortuna di conoscere questo straordinario sacerdote dotato di fervida spiritualità, il quale, tra l’altro, per tanti anni ha guidato il Gruppo di preghiera di Lamezia nei pellegrinaggi annuali programmati a Medjugorje ai quali si sono aggregati volta per volta fedeli provenienti da ogni parte della Calabria.
La celebrazione della Santa Messa sarà animata da tutta l’assemblea accompagnata dalla giovane chitarrista Maria Rosaria Farfaglia di Vibo Valentia con canti tratti dal repertorio del Rinnovamento nello Spirito.
Lina Latelli Nucifero