Il ricordo di Franco Costabile, uno dei più grandi poeti del ‘900
3 min di letturaLamezia Terme, 14 aprile 2023, giornata in ricordo di Franco Costabile, venuto a mancare quasi 60 anni fa, ma fortunatamente vivo, nei suoi scritti e nei versi immortali che ha regalato al mondo
Il movimento culturale “Dorian, la cultura rende giovani” in collaborazione con l’associazione San Nicola, che ha ospitato il convegno, si sono adoperati per fare tutto ciò, poiché è doveroso ricordare un illustre cittadino che, con il suo lavoro, ha dato lustro non solo a Sambiase, ma alla Calabria tutta.
Abbiamo intervistato, tra gli altri, Pino Morabito, Presidente dell’Associazione San Nicola, il quale ci ricorda che la sede, sorge proprio di fronte la casa del poeta:
“Ci tengo a ringraziare il presidente del movimento culturale Dorian, Giovanni Mazzei, che ha avuto quest’idea per ricordare, in questa data particolare, Franco Costabile. E’ uno dei più grandi poeti del novecento, e fa strano che, per parlarne, debba venire uno da fuori, perché Lamezia l’ha dimenticato o forse non l’ha mai conosciuto. Anche nelle scuole non sanno nemmeno chi sia Franco Costabile e questo è grave, grave sia da parte dei docenti e di chi non fa permettere di parlare di Costabile”.
Giovanni Mazzei, promotore di cultura in tutta Lamezia, e quindi anche a Sambiase, dove abita e dove condivide con il poeta proprio la forza di denunciare le storture che ci ricorda la frase “nessuno è profeta in patria”.
“Sicuramente Franco Costabile è un poeta, anche se etichettarlo come tale è riduttivo, poiché meriterebbe tanti onori nella propria città, nella regione, in tutta Italia, e sicuramente anche a livello locale si potrebbe fare di più per ricordarlo, per memorizzarlo, per renderlo uno dei punti di forza della città di Lamezia Terme. Con il movimento culturale Dorian, – continua Mazzei – sono anni che in maniera consecutiva e continuativa mi dedico a Franco Costabile. Solitamente lo abbiamo ricordato il 27 agosto in occasione della sua nascita, che quest’anno ne ricorre il novantanovesimo anniversario, abbiamo questa volta deciso di ricordarlo anche nel giorno della sua morte. Negli anni precedenti, abbiamo fatto iniziative di altro tipo, come la pulitura delle mattonelle con le sue poesie, ovvero nel centro storico di Sambiase. Ma anche nel periodo della pandemia, grazie all’associazione San Nicola, lo abbiamo ricordato, come oggi, poiché la sede, sorge nel cuore del centro storico sambiasino. Personalmente sono qui come un “baluardo” un “alfiere” per difendere questa identità comunale, storica, cittadina, regionale. Chiunque, siano le associazioni, un’amministrazione comunale, provinciale, regionale, volesse interloquire con me, mi troverà qui, pronto al dialogo, solo per il ricordo di Franco Costabile”.
Nell’intervista, Giovanni Mazzei ha ricordato anche le altre date che lo vedranno protagonista nel promuovere la cultura a Lamezia, e noi non possiamo che omaggiarvi con uno stralcio di una poesia, che il poeta Calabrese Franco Costabile, dedica alla sua terra mai dimenticata:
Mio sud,
mezzogiorno
potente di cicale,
sembra una leggenda
che vi siano
torrenti a primavera.
Mio sud,
inverno mio caldo
come latte di capre,
già si dorme
fratello e sorella
senza più gusto.
Mio sud,
pianura mia,
mia carretta lenta.
Anime di emigranti
vengon? la notte a piangere
sotto gli ulivi,
e domani alle nove
il sole già brucia,
i passeri
a mezz’ora di cammino
non hanno più niente da cantare.
Clicca qui per vedere l’ampia gallery fotografica
Riccardo Cristiano