Il ricordo della tragedia della Fiumarella nella presentazione del libro di Giovanni Petronio
2 min di letturaMartedì 19 dicembre 2017 alle ore 10,15
Comunicato stampa:
In occasione del cinquantaseiesimo anniversario della tragedia della Fiumarella, avvenuta alle porte di Natale del 1961 nei pressi della città di Catanzaro, la più grande sciagura ferroviaria italiana che sconvolse tanti paesi del circondario, si terrà la prima presentazione del libro “I ragazzi della Fiumarella. Un disastro ferroviario a colori” di Giovanni Petronio, appena pubblicato per la Link Edizioni.
Con un’appassionata indagine e un’approfondita ricerca documentale, il giovane autore decollaturese ha voluto strappare al rischio dell’oblio il ricordo e le testimonianze di una tragedia in cui morirono settantuno persone, quasi tutti studenti, restituendone un momento di rinascita per la memoria collettiva.
L’incontro è previsto presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” a Decollatura, martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10,15, con la presenza del governatore della Calabria, Mario Oliverio, e dell’ex sottosegretario ai trasporti, Giuseppe Soriero, e in cui converseranno con l’autore il giornalista Rai Gennaro Cosentino e l’editor Pasquale Allegro.