Riforma del Terzo settore: cambiamenti e opportunità per enti e professionisti
2 min di lettura“Può la progettualità sociale rigenerare la Politica?” E poi: “può la Politica essere alimentata e orientata dalla fiducia, dalle idee condivise, dalla disponibilità alla collaborazione e dalle occasioni per collaborare generate dalla progettualità sociale diffusa? Possiamo individuare nel Forum del Terzo Settore del Lametino, dice la Portavoce Graziella Catozza, un attore politico che faccia da collegamento fra progettualità sociale e Politica.”
Un’occasione di formazione e dibattito sulla Riforma del Terzo settore dedicata non solo alla categoria professionale degli Assistenti Sociali ma soprattutto per le organizzazioni di terzo settore che nei territori del lametino e reventino lavorano già da tempo occupandosi di attività sportive, ricreative, culturali, assistenziali e altre. Sì perché la sfida per “il sociale organizzato” è di posizionarsi rispetto a una politica che, al fondo, mira ad allargare e a diversificare il suo campo di azione.
Una riforma che rivoluzionerà il mondo del volontariato, della quale da tanto si parla e che sta prendendo forma con i primi effetti visibili: il nuovo Codice del terzo settore, che richiederà agli stessi soggetti di terzo settore e non solo a quelli pubblici (ASP, Sindacati, ecc.) di farsi parte attiva. In sintesi: il terzo settore non è solo beneficiario ma anche attuatore del cambiamento, in particolare quei soggetti come fondazioni, associazioni, imprese sociali, le associazioni (e le società) sportive dilettantistiche” che nel tempo hanno assunto una strutturazione importante sia a livello di offerta di beni e servizi, sia a livello di dislocazione territoriale.
Il Forum del Terzo Settore del Lametino organizza, un workshop dal titolo La partecipazione al workshop, è gratuita e consente, agli iscritti all’ordine degli assistenti sociali, anche l’attribuzione di massimo n.04 Crediti formativi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Con relatore il Dott. Vincenzo Costa, esperto e delegato sulla Riforma all’interno del Consiglio nazionale del Terzo Settore e Coordinatore della Consulta Nazionale del Volontariato, si affronteranno gli aspetti della coprogrammazione e coprogettazione previsti dalla nuova normativa.
La prenotazione all’incontro dovrà essere effettuata entro il 15 giugno tramite Email forumlametinoterzosettore@