LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Rinascita di Lamezia dice no all’accorpamento del Liceo Classico

2 min di lettura
liceo classico fiorentino

La storia di Lamezia non può essere cambiata

Comunicato Stampa

Tutto il consiglio comunale, compreso il sindaco, dovrebbe prendere una posizione netta e ferma, nel mantenimento dell’autonomia del liceo classico “Francesco Fiorentino” della città di Lamezia non è possibile che, l’istituto venga accorpato all’ex magistrale “Tommaso Campanella”.

Ugo de Sarro chirurgo, docente universitario, fondatore del movimento politico culturale “Rinascita di Lamezia”, sostiene che, lo storico liceo classico, non può essere “umiliato” da un accorpamento non necessario. Vorrei ricordare, continua il rappresentante di Rinascita di Lamezia, che il liceo ginnasio è nato nel lontanissimo 1863, è uno dei più antichi licei d’Italia.

Nato nel lontanissimo 1863, per volere dell’allora sindaco e dei consiglieri comunali tutti, in seguito a delibera, approvata all’unanimità il 18 ottobre 1862. Nel 1888, il liceo ginnasio comunale, sotto la guida del prof Pietro Ardito, storico nicastrese, fu intitolato a Francesco Fiorentino, filosofo sambiasino.

Nel 1941 fu riconosciuto come liceo ginnasio-classico “Francesco Fiorentino” oggi, l’istituto é organizzato con laboratori di scienze, lingue, fisica, astronomia, nonché di recente istituzione, grazie alla lungimiranza del dirigente ed alle capacità del corpo insegnante, docenti con più lauree compresa quella in medicina, la curvatura biomedica, capace di assicurare una ottima formazione a tutti quegli studenti che, intendono accedere alla facoltà di medicina e chirurgia, per poter superare il test d’ingresso senza dover spendere migliaia di euro per la frequenza di corsi di preparazione con discriminazione di chi non può frequentarli, per ragioni economiche.

Tutto questo è il liceo classico “Francesco Fiorentino”. Storia, cultura, tradizione, non possono essere umiliate.

Il liceo “Tommaso Campanella” non ha bisogno di nessun supporto o “aggregazione”.

E’ un grande istituto.

Anche il liceo classico è un grande istituto.

Lasciamo ad ognuno il proprio prestigio.

Non è necessario alcun accorpamento.

Movimento politico culturale
“Rinascita di Lamezia”