LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Riprendono i pellegrinaggi in treno per Lourdes

4 min di lettura

Prima partenza il 26 SETTEMBRE


Proseguono i pellegrinaggi e torna la voglia di partire e di riscoprire luoghi legati alla fede. Lourdes, la prima meta, per il Gruppo Parrocchiale del Reventino Sottosezione di Lamezia Terme. L’Unitalsi, nella pianificazione del nuovo calendario delle partenze, ha programmato a partire dal mese di settembre , anche il ritorno al pellegrinaggio a Lourdes in treno.

Il primo viaggio in treno dopo l’interruzione per l’emergenza pandemica partirà dalla stazione di Lamezia Terme lunedì 26 settembre e sarà un pellegrinaggio della pace dal tema “Live for Peace”. Ammalati, disabili, volontari e famiglie di nuovo in viaggio in treno verso la cittadina francese. Un pellegrinaggio della pace, che grazie all’Unitalsi percorrerà le città italiane fino ad arrivare a Lourdes. Dalla Calabria partiranno ammalati, disabili e volontari, con un aereo e un treno, Il Gruppo Parrocchiale del Reventino sarà guidato dal barelliere Francesco Bonaddio Coordinatore del Gruppo .”Sarà un pellegrinaggio della pace, perché non vogliamo e non dobbiamo abituarci alla guerra in Ucraina, vogliamo che questa iniziativa non si riduca ad un semplice slogan, e vogliamo sensibilizzare le persone che incontreremo lungo il nostro viaggio, da Sud a Nord del Paese, a compiere gesti concreti per aiutare il popolo dell’Ucraina. – ha sottolineato il barelliere Francesco Bonaddio- L’accoglienza e il cessate il fuoco sono i temi che canteremo lungo tutto il nostro viaggio in treno, nelle stazioni ferroviarie italiane fino alla Grotta di Lourdes”. Il treno viaggerà lungo l’Italia con i colori della pace. Sarà proprio da quei vagoni definiti “barellati”, oggi gli unici mezzi di trasporto in grado di poter accompagnare verso il santuario francese persone affette da malattie gravi e costrette a letto, che lanceremo l’ennesimo grido di cessate il fuoco. I malati e i volontari dell’Unitalsi Gruppo del Reventino, sventoleranno lungo tutto il Paese la bandiera della pace per un viaggio fatto di canti, abbracci, preghiere e lacrime. “Grazie all’infaticabile e apprezzato servizio dei barellieri e delle dame dell’Unitalsi, dopo due anni trascorsi in attesa di poter ripartire, finalmente è data la possibilità a tante persone, soprattutto bisognose di preghiera e di forza – in tanti casi colpiti da malattie anche gravi – di poter tornare in un luogo così bello e ricco di spiritualità e fede”, vogliamo ricordare i nostri Ragazzi del Reventino, che partiranno alla volta di Lourdes : Pascuzzi Maria, Lucente Domenico, Pascuzzi Luisito, Bova Francesco, Caligiuri Giovannina, Marasco Bandroco Giovanni, Portobonacci Carla , Marasco Giovanna, Luna Edoardo, Falbo Mario, Pascuzzi Michelangelo, Butera Benito, tra cui Bova Silvia e Paola Ottavia che presteranno servizio di primo anno come dame di carità e si presenteranno ai piedi della Vergine Maria pronunciando Si ECCOMI e giurando fededelta ‘ al servizio e al prossimo. Per capire tutto questo prosegue il Barelliere storico Lucchino Mario della sottosezione di Lamezia Terme non c’è che un modo: provare a venire con noi. Solo così si può comprendere la gioia del donarsi, di mettersi al più completo servizio delle
persone disagiate, del nostro essere pellegrini verso quel misterioso santuario che è l’essere umano, il nostro fratello in Cristo. La gioia di questo percorso nasce dallo slancio del cuore capace di trasformare le lacrime in un sorriso, quello slancio che rende inesauribili le nostre forze fisiche e psicologiche, lo stesso slancio che ci viene alimentato dall’affetto che i nostri fratelli in difficoltà ci donano e dalla serenità con cui portano il loro fardello. Quello slancio che ci porta sempre più vicino a Gesù che prediligeva i poveri, i piccoli e i malati verso i quali si chinava per guarirli. Quindi, discepoli di un Dio che si avvicina agli ultimi, scopriamo la bellezza di metterci “al servizio” di chi è meno fortunato e di chi ha più bisogno di un sorriso, di un abbraccio, della nostra tenerezza, del nostro ascolto e delle nostre cure. La nostra vita non sarà più la stessa dopo un’esperienza di questo genere.
Perciò vi invitiamo a venire con noi come volontari, tutti possono diventarlo mettendo al servizio degli altri le proprie capacità e il proprio amore verso IL PROSSIMO. Dal Santuario di Nostra Signora di Fatima di Soveria Mannelli che sorge nella piccola cittadina del Reventino luogo della cristianità, Don Roberto Tomaino Guida Spirituale Del Gr. Parrocchiale del Reventino benedice ammalati, pellegrini e volontari alla volta di Lourdes. Giunti a Lourdes, i soci vivranno il programma del pellegrinaggio che prevede la partecipazione alla Messa Internazionale e alla processione aux flambeaux e dove ci sarà spazio per l’adorazione eucaristica, la Via Crucis e le visite ai luoghi legati alla vita di santa Bernadette Soubirous.
Inoltre, tra le novità introdotte quest’anno tutte le sere alle 18:30 alla Grotta di Lourdes, ci sarà la preghiera internazionale per la pace alla presenza di Padre Romaniuk, parroco della parrocchia greco-cattolica ucraina di Lourdes.
Sarà questa l’occasione in cui l’Unitalsi ai piedi della Grotta, accenderà il cero della pace lanciando il suo messaggio e testimoniando il proprio sostegno e vicinanza al popolo ucraino.

Click to Hide Advanced Floating Content