Il ritorno sul palco del “Suoni del Sud Lamezia Festival” per la sua terza edizione
3 min di letturaDopo uno stop durato diverso tempo, nell’anno che sembrerebbe di rinascita per gli eventi culturali ritorna “Suoni del Sud Lamezia Festival” organizzato dall’Associazione Suoni del Sud Lamezia
Per questa terza edizione il festival verrà diviso in due giornate, il 14 ottobre e il 16 dicembre, con la possibilità di assistere ad esibizioni dal vivo e, nella seconda data, partecipare alla “7° rassegna di Concerti calabresi” grazie alla quale poter ascoltare o vedere alcuni dei concerti storici per il nostro territorio calabrese dal 1974 ad oggi, come quello di Pino Daniele allo Stadio Guido D’Ippolito di Lamezia Terme nel luglio del 1980 o di Anna Oxa nell’estate del 1979 a Gizzeria Lido nella splendida cornice della Torre dei Cavalieri.
Si parte quindi con la serata di venerdì 14 ottobre nel magnifico Teatro Costabile di Lamezia Terme con i due concerti dal vivo in programma.
Ad aprire la serata gli Alias, formazione partenopea Progressive Rock già al lavoro con l’Orchestra Multietnica Mediterranea insieme a Fredy Malfi (batterista della storica Napoli Centrale di James Senese), che porterà sul palco il primo album “The Second Sun” del 2020 e in anteprima alcuni dei brani presenti nella loro seconda fatica discografica che vedrà la pubblicazione nel 2023. Tra Jazz, World Music, Pop e Hard Rock, lo stile degli Alias viene da loro stessi definito “crossover” per la capacità di andare oltre i classici steccati di genere riuscendo a fondere insieme diversi stili musicali in un linguaggio tutto personale.
Dopo l’esperienza dell’Orchestra Multietnica Mediterranea – di cui hanno fatto parte Romilda Bocchetti, Giovanni Guarrera e Ezio Felaco, rispettivamente voce, chitarra e basso degli Alias – nata alle pendici del Vesuvio e composta da ventuno persone provenienti da tutto il mondo, il nuovo progetto Alias insieme a Fredy Malfi si propone, appunto, di mescolare diversi caratteri musicali senza nessuna preclusione di sorta, un’identità molto chiara che parte già dal nome, traducibile in “ovvero”, e si estende fino all’omaggio già nel titolo del primo album, The Second Sun, a Nikola Tesla, fonte di ispirazione per il quartetto di Napoli come uomo capace di lottare fino alla fine per affermare le proprie idee.
Ospiti d’eccezione, l’ensemble Di Cello Fusion Project composto da Francesco di Cello, Vittorio Viscomi, Giuseppe Andricciola e Josè Curcio, tra gli esponenti di spicco della nostra Calabria musicale.
Sarà un vero e proprio esordio per questo progetto tutto lametino che celebrerà il grande Pat Metheny riproponendo alcuni dei grandi classici del Pat Metheny Group come Are you going with me? o la straordinaria Naked Moon (per citarne alcuni).
L’appuntamento è quindi per venerdì 14 ottobre alle ore 21:00 al Teatro Costabile di Lamezia Terme per un’importante e affascinante serata di musica e cultura.
Renato Failla