Riviera dei tramonti: l’idea diventa progetto per la promozione del territorio
2 min di letturaLAMEZIA. La Riviera dei tramonti non è più solo un’idea ma un progetto di valorizzazione e promozione delle bellezze del nostro territorio. Il tramonto più bello del Mediterraneo che racchiude in un unico e ideale abbraccio le località turistiche del Tirreno centrale calabrese, è ormai un vero e proprio punto cardine su cui basare la progettualità per un possibile e concreto sviluppo.
Riviera dei tramonti è anche un’associazione che è stata presentata ufficialmente in un hotel di Lamezia Terme alla presenza dell’ideatore del ‘sunset bay’ Giampiero Scarpino, presidente onorario del sodalizio. A guidare l’associazione l’avvocato lametino Sergio Tomaino; tra i soci fondatori l’ex parlamentare Sebastiano Barbanti; l’imprenditore Francesco Grandinetti; Sergio Servidone, in rappresentanza dello Csen e tanti altri ancora. A realizzare il logo dell’associazione il grafico lametino Stefania Scalzo.
Al progetto “Riviera dei tramonti” hanno aderito amministrazioni comunali e sodalizi che rappresentano il territorio da Curinga ad Amantea, tra l’Amato e il Savuto, tra Temesa e il Reventino: un territorio molto vasto, una costa meravigliosa dove si può ammirare lo straordinario spettacolo del sole che ogni sera si incontra col mare. Sergio Tomaino che è anche presidente regionale dell’Acu (Associazione consumatori utenti), insieme agli altri esponenti del sodalizio, ha ribadito che “La Riviera dei tramonti, dono che la natura ha fatto alla terra di Calabria, non ha niente da invidiare a località famose del Mediterraneo come Ibiza e Santorini”. Da ciò la necessità di dare il valore che merita ad una bellezza naturalistica che può anche essere volano per il turismo, non solo estivo, ma artistico –culturale, da prolungare per buona parte dell’anno e non unicamente nei mesi classici della stagione balneare.
Redazione