Roma. Concorso letterario “Versi come diamanti”, il lametino D’Amico conquista il quarto posto
2 min di letturaLe opere vincitrici si basano sia su temi scientifici che sui classici temi della poesia
I figli della cultura letteraria lametina continuano ad ottenere importanti risultati.
Con le opere “La Girandola di Fuoco”, “Orgoglio dell’Orsa” e “Tempesta di Ricordi”, il lametino Francesco D’Amico è stato riconosciuto il quarto posto alla seconda edizione concorso letterario nazionale “Versi come diamanti”, organizzata e promossa dall’associazione Orchidea Latina.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella capitale venerdì 8 marzo 2024, presso la galleria La Pigna.
Le tre opere dell’autore lametino ricalcano temi variegati: le prime due sono di carattere astronomico e intrecciano nozioni astrofisiche alla consueta lirica poetica, mentre “Tempesta di Ricordi” si avventura nel modo più puro nella classica poesia sentimentale. La giuria del premo letterario ha riconosciuto pertanto con il quarto posto ex aequo questa varietà di tematiche affrontate dall’autore, già vincitore di numerosi premi letterari in diverse regioni d’Italia proprio con lo stile che è stata definito da alcuni poeti come “poesia scientifica”, ossia un caratteristico approccio letterario che prova a fondere la Scienza con l’arte dei versi.
La rosa del podio di questa seconda edizione del concorso “Versi come diamanti” è formata da Maria Pia Versari, Giuseppe Modica e Luciano Giovannini, e l’esatto ordine del podio sarà reso noto proprio in occasione della premiazione.