‘Romeo e Giulietta – Il Musical’ incanta Cortale
2 min readLa Calabria Musical Company della Calabria Musical Academy ha portato in scena sotto la regia di Giada Perri, coreografie di Ginevra Perri e della maestra Fabiola Spena, la storia d’amore più bella, emozionante e tragica della storia della letteratura: “Romeo e Giulietta – Il Musical”.
“Un musical strepitoso – afferma l’assessore Annalisa Spinelli – grazie per aver condiviso con noi uno spettacolo edificante per lo spirito”.
Il consigliere comunale, Mimmo Gianturco replica: “È stato un vero esempio di eccellenza artistica e di come la cultura possa diventare un motore di socialità e crescita per il nostro territorio” e continua:
”Investire nei nostri ragazzi e nella cultura sia una scelta strategica per costruire una comunità più forte e unita. È un dovere sostenere realtà come questa”.
Durante la serata, ospite d’eccezione è stato il performer Luca Giacomelli Ferrarini, interprete di “Mercuzio” in “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo” di Gerard Presgurvic, che con grande entusiasmo ha colto l’iniziativa, rivedendo la sua Verona e la sua tradizione in una location nuova e suggestiva, l’Abbatia di Cortale (CZ).
I ringraziamenti vanno ai comuni di Cortale, Girifalco e Jacurso, nei sindaci e nelle giunte comunali, per aver accettato con gioia di sostenere e patrocinare l’evento.
In scena, con un cast di giovani artisti, l’attore lametino Tommaso F. Barone, impegnato in produzioni cinematografiche Netflix e Rai, che ha contribuito con la sua esperienza alla realizzazione dello spettacolo.
Tutti accompagnati dai magnifici costumi originali realizzati dal maestro Orlando Cimino.
La storia di “Romeo e Giulietta” spiega che dalla sete di potere e denaro, dall’odio e dalla violenza, non si comprendono e vivono valori essenziali quali l’empatia, la lealtà e l’amore, temi che quotidianamente vengono affrontati in un percorso riabilitativo.
La Compagnia ringrazia ii ragazzi della cooperativa Malgrado Tutto di Raffaello Conte e la comunità terapeutica “Brutto Anatroccolo”.
Di seguito il cast completo:
Romeo: Eugenio Nicolazzo
Giulietta: Giada Perri
Mercuzio: Lou Fragiacomo
Tebaldo: Mattia Paradiso
Benvolio: Roberto Feroleto
Conte Capuleti: Guido Guerra
Lady Capuleti: Sofia Rizzo
Lady Montecchi: Giorgia Giampà
Lady: Matilde Mazza e Desiree Cefalì
Nutrice: Ilaria Guido Rizzo
Principe Escalus: Domenico Mantovano
Frate Lorenzo: Gabriel Baratta
William Shakespeare: Tommaso F. Barone
Le ballerine del corpo di ballo
Sabrina Bentornato
Sara Bentornato
Anna Mirabó
Gaia Rubino
Sofia Gallo
Siria Mete
Emma Podda