Ruberto (UDC): Sindaco chieda medaglia valor civile per quartiere Cafaldo
3 min di letturaIn tempo di coronavirus nel quale la gente è costretta a restare tra le proprie mura domestiche e le norme ti impediscono di avere contatti e formare assembramenti, capita che un intero quartiere si mobilita per evitare una tragedia che stava per consumarsi se non si fosse intervenuto prontamente
Comunicato Stampa
È successo qualche sera addietro nel silenzio assordante tipico ad un coprifuoco, si sentono grida di disperazione e le fiamme si alzano alte nel cielo. Ben visibile da tutto l’ex Comune di Sambiase il fuoco è così intenso che non lascia dubbi ad una tragedia imminente.
Il web si scatena, immagini e video che testimoniano la gravità del fatto ma anche la straordinaria mobilitazione, in primis dei vicini di casa, ma osiamo affermare dell’intero quartiere di Cafaldo per cercare di salvare la famiglia coinvolta nell’incidente.
Si tratta di una famiglia di Marocchini da tempo residenti in Città che si sono integrati egregiamente, composta da padre, madre e 4 figli minori.
Alcuni vicini si sono gettati nelle fiamme che nel frattempo si erano insediate in tutta la casa, sprezzanti del pericolo, per strappare dal fuoco bimbi e genitori altri si sono prodigati dal balcone per accogliere nelle proprie braccia un piccolo neonato correndo notevole pericolo.
Nella strada, i residenti non hanno badato a perdite economiche ed hanno messo a disposizione i materassi dei propri letti per consentire un salto morbido a chi si buttava dalle finestre.
Per fortuna tutti i membri della famiglia sono stati salvati anche se il capo famiglia è stato ricoverato nel nosocomio Lametino mentre la figlioletta di 9 anni, che ha riportato importanti ustioni, è stata trasferita nel centro grandi ustioni di Brindisi.
Al momento il resto della famiglia è stato ospitato presso parenti.
Da sottolineare lo scatto di generosità dei lametini che nei giorni successivi si sono prodigati ad avviare segni di solidarietà concreta a sostegno della famiglia coinvolta nell’incidente.
Un esempio che merita di essere riconosciuto dallo stato.
Nel passato abbiamo assistito a riconoscimenti con medaglia al valore civile da parte del Presidente della Repubblica ad altrettanti gesti eroici.
Riteniamo giusto che il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale si facciano promotori di una richiesta formale presso la Presidenza della Repubblica per chiedere il riconoscimento della medaglia al valor civile al quartiere di Cafaldo per il grande gesto eroico che ha consentito di salvare un’intera famiglia composta da genitori e 4 figli minori.
Vincenzo Ruberto
UDC Lamezia Terme