Rubino (LPdT): occasione persa la mancata delibera della giunta su certificazione di genere entro l’otto marzo
3 min di letturaIl mio pensiero va a tutte le donne coraggiose e a quelle private dei loro elementari diritti
Comunicato Stampa
Alle donne italiane, che non hanno ancora raggiunto quella effettiva parità di genere nel mondo del lavoro e delle cariche apicali, alle donne ucraine, lontane dalla loro patria per una guerra che sta producendo devastazione e vittime, e alle donne iraniane, offese profondamente nella loro dignità.
Lo afferma Rosy Rubino, consigliere comunale di Lamezia Terme e componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro e del Comune di Lamezia Terme.
“La ricorrenza dell’otto marzo – prosegue Rosy Rubino – cade in un momento tragico per l’Europa intera: la tragedia di Steccato di Cutro, in cui hanno perso la vita uomini, donne, bambine e bambini, ha segnato profondamente le coscienze di ciascuno di noi. Tutelare i diritti umani e i diritti delle donne in ogni settore della vita politica, lavorativa, economica e sociale sono necessità indifferibili. Per tali ragioni, nel mio ruolo di consigliere comunale, tramite apposita mozione, presentata il 16 febbraio, ho invitato la giunta comunale di Lamezia Terme ad adottare una apposita delibera, rivolta agli operatori economici, per consentire a tutte le donne l’accesso nel mondo del lavoro. Nello specifico gli operatori economici dovrebbero consegnare, nella fase di presentazione della domanda di partecipazione a bandi di gara o avvisi pubblici, la certificazione della parità di genere ai sensi dell’art. 46-bis del D.lgs n. 198/2006 e dei relativi decreti attuativi. In caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari ad almeno il 30% delle assunzioni, necessarie per l’esecuzione del contratto, dovrebbe essere destinata sia all’occupazione giovanile (under 36) che all’occupazione femminile”.
“Sono profondamente rammaricata che in occasione della Giornata Internazionale della Donna non sia arrivato in tale direzione un segnale da parte del sindaco e della giunta. In ogni caso, anche se sarebbe stato opportuno – continua Rubino – approvare tale delibera entro l’otto marzo, mi auguro che la stessa diventi esecutiva nelle fasi immediatamente successive alla discussione della mozione in Commissione prevista per il 16 marzo”. “Infine, mi preme comunicare, che in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Lamezia Prima di Tutto, gruppo consiliare al quale appartengo, ha istituito il Coordinamento Donne – Parità di Genere. Le iscrizioni sono aperte a tutte le donne che intendono dare un loro contributo per costruire una società più equa, solidale e giusta”.