LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Ryanair, 600 voli cancellati: disagi anche all’aeroporto di Lamezia

2 min di lettura
Sciopero Ryanair Aeroporto di Lamezia

Possibili disagi anche all’aeroporto di Lamezia per lo sciopero indetto dal personale di volo Ryanair. 600 voli cancellati e circa 100.000 i passeggeri che potrebbero restare a terra con la prospettiva di una vacanza rovinata.

 

Disagi in tutta Italia e non solo per lo sciopero del personale di volo Ryanair scattato questa mattina.
Oltre all’Italia, lo sciopero di ventiquattro ore è partito in Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. A causa del blocco dell’attività Ryanair si è vista costretta a cancellare 600 voli. Dal vortice delle difficoltà potrebbe essere interessato anche l’aeroporto di Lamezia Terme.

Le cause dello sciopero Ryanair

Le ragioni dello sciopero sarebbero dovute alle ampie modifiche dei turni di lavoro e alla cancellazione dei giorni di riposo decise dalla compagnia aerea. Così hanno denunciato i sindacati tra i quali gli italiani Filt-Cgil e Uiltrasporti. Una mossa «palesemente antisindacale oltre che illecita ed illegittima».
Le sigle sindacali condannano inoltre il reclutamento di personale da agenzie estere. Codacons si è detto disponibile a difendere i diritti dei circa 100.000 passeggeri che potrebbero restare a piedi a causa dello sciopero per «vacanza rovinata».

La nota di Ryanair

La compagnia irlandese di voli a basso costo ha dichiarato in una nota che «i clienti interessati sono stati contattati tramite e-mail e SMS per quanto riguarda il loro volo e data l’opzione di un trasferimento gratuito sul prossimo volo disponibile, o di un rimborso completo».

Antonio Pagliuso