A.S.D. Byz Skating vicecampione d’Italia
2 min di letturaL’A.S.D. Byz Skating si aggiudica il secondo posto ai Campionati nazionali
Grande soddisfazione per l’A.S.D. Byz Skating guidata dall’allenatore lametino Gian Marco Rosato.
La scuola di pattinaggio ha infatti partecipato al Campionato nazionale UISP che si è tenuto a Bologna, ottenendo il secondo posto nella classifica a squadre.
Quella della Byz Skating è stata l’unica squadra del Sud Italia, mentre fra le altre partecipanti vi erano squadre provenienti da Lucca, Torino, Rimini, Bovolone.
Questo secondo gradino del podio porta in alto il nome della Calabria classificandola quindi come vicecampione d’Italia e concludendo in bellezza la stagione agonistica 2016/2017, anno in cui i ragazzi sono cresciuti molto e che ha visto impegno e sinergia tra allenatore, atleti e genitori dei giovani.
Ma questo secondo posto porta in alto anche il nome di questa società sportiva che si occupa di pattinaggio freestyle, diverso dal pattinaggio classico e che comprende diverse specialità: speed slalom, roller cross, style, slide, Free jump ed high jump. Lo stesso allenatore Gian Marco Rosato è, tra l’altro, nei primi 10 nel ranking mondiale dello speed slalom.
La Byz Skating ha sede legale a Rende, ma allena ragazzi a Pianopoli, Rende e Rossano, e vede da ben cinque anni la presenza del presidente Emilio Giuseppe Rosato. È un’associazione senza scopo di lucro che ha come compito la diffusione del pattinaggio, con un occhio di riguardo verso quelle che saranno poi le giovani promesse. L’associazione organizza infatti corsi per i più piccoli e cura la continuazione della pratica sportiva a diversi livelli, avvalendosi di preparatori competenti e professionali ed i risultati sono oggi ben visibili.
La società tutta, e in particolare coach Rosato, si è detta soddisfatta del traguardo raggiunto dichiarando:
“Grazie allo splendido risultato ai campionati nazionali Uisp di Bologna siamo saliti sul secondo gradino più alto del podio! Un piazzamento che porta in alto il nome della Calabria intera, essendo l’unica società a rappresentarla. Byz Skating si impone come squadra vicecampione d’Italia. Tutto questo a conclusione della stagione agonistica 2016/2017 in cui i ragazzi sono cresciuti molto e grazie all’impegno e sinergia tra allenatore, atleti e genitori. Questo è un risultato che premia tutti e ci spinge a dare il massimo per la prossima stagione!“.
Valentina Dattilo