Sabato 1 luglio nuova tappa di “Impressioni Mobili” ad Acquafredda
2 min di letturaRitorna “Impressioni Mobili”, la rassegna gratuita ideata dall’Associazione Open Space APS che consiste in percorsi di trekking urbano abbinati alla letteratura, alla storia e alla fotografia
Dopo le ultime tappe che hanno consentito ai partecipanti di poter visitare alcuni palazzi storici e l’ex carcere e convento francescano di Nicastro, questa volta, grazie alla collaborazione con Riccardo Cristiano, Luigi Serafino Gallo e l’Associazione Lamezia Muse, si farà tappa ad Acquafredda con il percorso dal titolo “Sulle orme della Compagnia del Lupo”.
L’appuntamento è alle ore 15:00 di sabato 1 luglio alla “gurna” di Caronte; in seguito, grazie alle indicazioni degli accompagnatori, si raggiungerà la località di Acquafredda, dove si lasceranno le macchine per iniziare il percorso naturalistico. Percorso che prevede diverse tappe, alla scoperta dei panorami più belli, della piantumazione di alberi, della scoperta del faggio gigante, fino alla visita alla Chiesa di Acquafredda e al Colle dell’Infinito, da dove si potrà godere lo spettacolo del tramonto sul Golfo di Sant’Eufemia in compagnia di un aperitivo a base di formaggi, pane, vino locale e miele offerto da “Il TerrAPEuta”, il quale mostrerà anche come avviene la produzione grazie ad un’arnia da esposizione.
Tutte le tappe saranno accompagnate dalla lettura, da parte dell’Associazione Lamezia Muse, di brani tratti dal libro “La Compagnia del Lupo e la quarantesima porta” di Riccardo Cristiano, volume ambientato proprio nei luoghi visitati durante la passeggiata.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking o da ginnastica alte, cappellino per proteggersi dal sole e una borraccia d’acqua. La lunghezza del percorso sarà di circa 2,5 Km.
Come in tutte le tappe di Impressioni Mobili, anche in questo caso i partecipanti potranno scattare foto con lo smartphone o la macchina fotografica e postarle sui social utilizzando gli hashtag #ImpressioniMobili #OpenSpace_ac #igerscalabria #igerscatanzaro.