Sacal, Or.Sa.: si attivi seconda fase procedure amministrative
2 min di letturaIl sindacato: ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro oggettivo
Comunicato Stampa
La scrivente O.S., in riferimento alle note inviate ai soggetti in indirizzo il, 01.03.2024 ed il 12.03.2024, nonché a quella del 26 marzo scorso, integralmente richiamate con la presente nota, dichiara, di non aver ancora ad oggi ricevuto alcun riscontro oggettivo.
Nonostante il continuo richiamo alle corrette relazioni industriali, si è osservato un comportamento aziendale avverso, e discriminante nei confronti del sindacato Or.S.A.-Trasporti, e nello specifico del S.A.T.A. ad esso appartenente.
Discriminante, in quanto, nelle more delle istanze prodotte, l’O.S. è venuta a conoscenza del fatto che la società abbia regolarmente convocato altre Organizzazioni Sindacali, ad esclusione del S.A.T.A.-Or.S.A Trasporti, come dimostrato anche dal verbale di incontro sottoscritto dalle Parti in data 15.03.2024.
Per i motivi suesposti, e viste le vicissitudini che, oltre a manifestare una possibile condotta antisindacale, tendono sempre più a non considerare lo stato di malessere diffuso tra i lavoratori, per tutte le problematiche sollevate a mezzo delle note succitate, alle quali si debbano aggiungere i recenti piani d’azione intrapresi (es. emanazione avviso di selezione ad evidenza pubblica del 20.03.2024, e del 03.03.2024, in quanto, ritenuti essere discriminatori; promiscuità nelle attività assegnate ai lavoratori, documentate perplessità relative alla sicurezza sul lavoro, formazione del personale in concomitanza del turno di lavoro assegnato, etc..), e la continua applicazione di comportamenti gestionali ritenuti non essere stati sempre riguardosi nei confronti delle regole sancite dal vigente CCNL, nonché dalla normativa di legge; la scrivente segreteria nazionale, con la presente nota, dichiara formalmente attiva la seconda fase delle procedure amministrative di raffreddamento ai sensi della L.146/90 e ss.mm.ii.
Corre l’obbligo avvertire, che nelle more dell’espletamento del procedimento in atto, saranno messe in campo tutte le azioni ritenute necessarie e legittime, a tutela dei lavoratori e della sicurezza durante l’espletamento delle attività a loro assegnate.
Or.Sa Trasporti