LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Saliano, grande spettacolo per la Festa del Rosario: gli eventi in programma

3 min di lettura
Saliano, grande spettacolo per la Festa del Rosario: gli eventi in programma

La due giorni di spettacoli organizzata dal Comitato Nuovi Orizzonti vede la presenza del gruppo Taranta Jonica

Saliano (CS) – Due giorni di festeggiamenti in grande stile, capaci di coniugare sacro e “profano”: la celebre Festa del Rosario di Saliano, ridente frazione di Rogliano, in provincia di Cosenza, è un appuntamento imperdibile per chi vuole respirare aria di festa in un periodo inconsueto rispetto alle solite ricorrenze “estive”. Le date del 7 e dell’8 ottobre promettono di intrattenere e divertire residenti, turisti e abitanti dei vicini comuni con le regolari manifestazioni religiose dedicate alla Madonna del Rosario, ben inframezzate da esibizioni musicali di altissimo livello.

Ad organizzare un weekend ottobrino che si preannuncia scoppiettante il Comitato Nuovi Orizzonti, un gruppo di giovani volenterosi rappresentati da Antonio Aiello e Mattia Guarascio che è stato capace di gestire una macchina organizzativa complessa, ma affascinante. Il calendario eventi prevede, al fianco della Santa Messa del 7 ottobre e della Messa Solenne che si terrà alle ore 18:00 di domenica 8 ottobre (seguita da un suggestivo spettacolo pirotecnico), ben tre performance musicali diverse, ma al contempo accomunate dell’amore per la nostra regione, raccontata in tutte le sue sfumature attraverso l’ausilio delle sette note.

Il main event si terrà nella serata di sabato 7 ottobre, con l’esibizione delle ore 19:00 dei Tarantella No Stop, gruppo itinerante guidato da Fabio Chiera, alla quale seguirà il concerto, intorno alle ore 21:30 della famosissima band Taranta Jonica.

Gruppo formatosi nel lontano 2011 e composto da sette musicisti più una ballerina, i Taranta Jonica propongono sui palchi e nelle piazze un repertorio unico di musica popolare calabrese rivisitato in chiave etnica, nel quale sonorità tradizionali e un mood più contemporaneo si combinano alla perfezione raggiungendo non solo le orecchie, ma anche il cuore dei propri fan. I Taranta Jonica hanno condotto negli scorsi mesi un tour nelle piazze più che soddisfacente, registrando numeri importanti: anche a Saliano promettono di radunare molte persone, avvicinandole ad un universo inedito che non smette, tuttavia, di strizzare l’occhio alle nostre radici.

Nella serata di domenica 8 ottobre, invece, ampio spazio sarà dato al giovane maestro Antonio Fazio, che prometterà di catturare l’attenzione della platea accompagnando con il suono della sua fisarmonica la voce cristallina di Maria Carmen Cimino.

L’appuntamento è fissato per il weekend del 7/8 ottobre: un’occasione più unica che rara per trascorrere piacevoli ore in compagnia della buona musica nostrana.

Click to Hide Advanced Floating Content