San Pietro Apostolo. Conclusa la manifestazione “Dialettando”
2 min di letturaDialettando: La valorizzazione del patrimonio linguistico attraverso la poesia e la musica
Si è tenuta nei giorni scorsi la bellissima manifestazione “dialettando ” che ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola primaria di San Pietro Apostolo, soltanto perché il centro di aggregazione sociale che ospitava la deliziosa manifestazione, era gremito di persone che prendevano posto per poter godere di questo spettacolo curato dai bambini che hanno messo in scena tutto il loro “prodotto” in classe , e anche di piu.
Il gentile pubblico è stato deliziato da poesie, filastrocche, scenette di vita passata, momenti di vita vera nella “ruga”.
Ha introdotto lo spettacolo la docente Luciana Talarico, responsabile per la scuola primaria di San Pietro Apostolo la quale ha presentato gli ospiti intervenuti nelle persone della professoressa Rosetta Mazza presidente della pro-loco di San Pietro Apostolo, il signor Antonio Ciambrone cultore della poesia dialettale e la Dirigente dell’istituto comprensivo di Tiriolo, dott.ssa Mariarosaria Maiorano.
Il messaggio unanime dei relatori è che il dialetto è un patrimonio da riscoprire e proteggere affinché anche le generazioni future possano apprezzare e fare tesoro!
Lo spettacolo è terminato con l’esecuzione di una tarantella, allegra e coinvolgente, infine gli alunni e le docenti hanno intonato quella che è considerata alla stregua di un inno del loco.
Il brano in questione, scritto molti anni orsono, nel 1970, da un allora studente, oggi apprezzato professionista di San Pietro Apostolo che vive al nord, e da un suo amico.
Il titolo è proprio “La canzone di San Pietro”.
E come recitava un cartellone Dialettando “affinché nulla vada perduto e tutto diventi patrimonio delle nuove generazioni“.