LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A San Pietro Apostolo la prima edizione della “Camminata Urbana You and Me”

3 min di lettura
A San Pietro Apostolo la prima edizione della "Camminata Urbana You and Me"

L’evento, promosso dall’animalista Liliana De Santis e dalla ASD Moving Emotions, si svolgerà domenica 19 giugno

Per gli amanti degli animali e per tutti coloro che sono sensibili alla tutela dei nostri amici a quattro zampe la data da cerchiare sul proprio calendario è quella di domenica 19 giugno.

Grazie all’impegno instancabile di Liliana De Santis e dei ragazzi dell’ASD Moving Emotions prenderà il via la prima edizione della “Camminata Urbana You and Me”: un’occasione imperdibile per percorrere le strade di San Pietro Apostolo in compagnia di ospiti davvero “speciali”.

E’ proprio Liliana De Santis – Lia per tutti – a spiegare l’importanza di un evento che unisce l’utile al dilettevole. “L’iniziativa del 19 giugno che ho proposto e che è stata subito accolta dalla Associazione Moving Emotions di cui faccio parte vuole sottolineare quanto urgente sia che tutti, nessuno escluso, si adoperino per la risoluzione del problema del randagismo mandando un messaggio di civiltà e rispetto per gli animali e promuovendo, così, un vivere civile che da troppo tempo manca e che abbiamo il dovere di recuperare e salvaguardare”.

Nel corso di questa simpatica rimpatriata tra umani e animali i partecipanti avranno la possibilità di ammirare la suggestiva località di San Pietro Apostolo: 3 km di storia, bellezza, tipicità da conoscere o ripercorrere assieme ai componenti “pelosi” delle proprie famiglie. Un momento a dir poco ludico che, però, vedrà protagonisti soprattutto i cani, grazie alla preziosa presenza di un addestratore cinofilo e del suo staff e alla possibilità di richiedere una consulenza veterinaria e addirittura di microchippare il proprio cane, qualora fosse sprovvisto di un mezzo importantissimo per prevenirne l’abbandono.

“Ci tengo a ringraziare la Moving Emotions, realtà associativa nuova, fresca ma già attivissima sul territorio e oltre i suoi confini, composta da ragazzi straordinari e persone che hanno voglia di promuovere i nostri territori e arricchirli di attività sportive che si legano alla socializzazione e al rispetto dell’ambiente. Il loro sostegno è prezioso e sarà sicuramente di grande rilevanza per la realizzazione della “Camminata Urbana” – sottolinea Lia, che vuole lanciare un appello importante a istituzioni sanitarie, politiche, ad associazioni animaliste e a comuni cittadini, possessori di animali e non.

“Un animale per strada è un pericolo non solo per sé stesso, ma anche per pedoni e automobilisti e non perché sia esso stesso il pericolo, ma per le conseguenze che il suo girovagare libero e senza controllo comporta. Una società civile che si rispetti – conclude – ha il dovere di vivere nel rispetto di tutto e tutti e di salvaguardare l’esistenza di ogni cosa, persona o animale che viva sulla Terra”. Un appello accorato, che dovrebbe essere un mantra per ogni essere “umano” degno di questo appellativo.

Raffaella De Grazia