Sanità. PD Lamezia e sindaci comprensorio chiedono incontro a Commissario Asp
2 min di letturaDi seguito la lettera che il segretario cittadino del PD ha inviato al Commissario Straordinario dell’ASP di Catanzaro, dott. Ilario Lazzaro richiedendo un incontro urgente a fronte dell’inarrestabile degrado della sanità lametina e del suo comprensorio
Il sottoscritto Gennarino Masi, in qualità di segretario cittadino del PD di Lamezia Terme, di concerto con i consiglieri regionali Raffaele Mammoliti ed Ernesto Alecci ed i sindaci dei comuni di Soveria Mannelli, Michele Chiodo, Platania, Davide Esposito, Cortale, Francesco Scalfaro, Martirano Lombardo, Franco Rosario Pucci, S. Pietro a Maida, Domenico Giampà, Maida, Galdino Amantea e Jacurso Ferdinando Serratore, questi ultimi in quanto responsabili, insieme all’intero consiglio comunale della condizione di salute della popolazione del proprio territorio, a fronte dell’inarrestabile degrado della sanità lametina e del suo comprensorio chiedono un incontro urgente a codesta direzione Generale.
A tal fine i suddetti Sindaci intendono avvalersi di quanto precisato dal D. Lgs. 229/1999 (decreto Bindi) che affida loro poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle ASL.
In particolare a fronte delle gravi carenze assistenziali sia in ambito ospedaliero che territoriale, ci attendiamo che nel suddetto incontro la Direzione Generale illustri settore per settore le disfunzioni esistenti e le azioni promosse e ciò al fine di superarle nel medio e breve termine nel contesto della più generale programmazione.
Tutto ciò, non per meri pregiudizi (le valutazioni in merito ad eventuali gravi ed immotivate inadempienze per inidonea o mancata assistenza spettano ad altri organi dello Stato) ma per fornire se possibile ogni fattiva collaborazione in tutte le sedi istituzionali.
Restiamo in attesa di Suoi riscontri e porgiamo cordiali saluti.
Gennarino Masi
segretario cittadino PD