LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?

3 min di lettura
Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?

Quando un vino è giovane, può sembrare fruttato e fresco, ma con l’invecchiamento subisce un processo di evoluzione che può migliorare le sue caratteristiche, legato a diversi fattori chimici e fisici come:

  • La Maturazione dei tannini: I tannini sono composti naturali presenti nell’uva che con l’invecchiamento, si legano tra loro, formando polimeri più grandi e meno percettibili al gusto, che migliorano la sensazione al palato.
  • L’Ammorbidimento degli acidi: con il tempo, l’acidità del vino si ammorbidisce, bilanciando meglio il suo sapore complessivo.
  • L’Evoluzione dei profumi: Col passare degli anni, i composti aromatici del vino evolvono, trasformandosi da sentori freschi e fruttati a note più complesse, come spezie, fiori secchi, tabacco, cuoio, cacao, e legno (se il vino è stato invecchiato in botti di legno).
  • Il Processo di ossidazione: L’ossigeno che entra nella bottiglia nel corso degli anni, in quantità minima, contribuisce a trasformare i composti chimici del vino, permettendogli di evolversi in modo graduale

E’ importante che la conservazione del vino sia fatta in maniera certosina per garantirne un buon invecchiamento.Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?

E’ possibile conoscere tutte le sfaccettature di vini, bollicine e distillati attraverso i corsi da Sommelier Fisar, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

Con grande entusiasmo, il Riva Restaurant & Lounge Bar, Sede Fisar Catanzaro, ha dato il via lunedì 24 Marzo al Corso di 1° livello per Sommelier. Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?

I partecipanti hanno avuto modo di scoprire, già da queste prime lezioni, un assaggio di tecniche di degustazione e abbinamenti gastronomici.

Gli studenti proseguiranno il loro percorso conoscendo anche tutte le tecniche di servizio del vino, spumanti, birre e distillati, imparando a scegliere il bicchiere giusto per ogni occasione, a determinare la temperatura ideale di servizio e ad applicare le giuste modalità di apertura e decantazione, imparando a conoscere la legislazione vitivinicola. Alla fine del corso otterranno la Certificazione Ufficiale Fisar, portando con sé un nuovo bagaglio di conoscenza.Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?

L’inizio di questa nuova edizione del corso è un segnale positivo per la crescita della cultura del vino in Italia e all’estero, e offre a tutti coloro che sono appassionati di questa bevanda millenaria l’occasione di trasformare la propria passione in una carriera. Il corso di 1° livello FISAR è infatti un trampolino di lancio per chi desidera entrare nel settore enogastronomico con competenza e professionalità.

Che tu sia un novizio o un appassionato di lunga data, il corso FISAR rappresenta una fantastica opportunità per esplorare il mondo del vino in modo approfondito e professionale.

Sapevi perché il vino diventa più buono quando invecchia?