Sciabola. Campionati italiani a squadre, buona la prova del Circolo Scherma Lametino
3 min di letturaSi sono svolti a Piacenza i Campionati Italiani a Squadre nella specialità di Sciabola dove il nostro circolo ha partecipato nella Sciabola Femminile in serie A2 e nella Sciabola Maschile in serie B1.
La Squadra Femminile, composta da Alessandra Lucchino, Lorenza Tarsitano e Gloria Davoli ha vinto il primo assalto contro il Circolo Scherma Lecco per 45/24 per poi perdere l’incontro successivo, per accedere alle semifinali, contro il Dauno Foggia per 45/37.
All’esordio in questa competizione la Davoli si è ben comportata e purtroppo nella fase finale dell’incontro le lametine non sono riuscite a capovolgere il risultato.
Dopo questa fase si sono disputati gli assalti poter definire la classifica dal 5 al 9 posto.
Le ragazze hanno vinto il primo incontro contro la compagine della Milleculure Napoli per 45/41 e poi nella finalina per il 5 posto hanno incontrato il Club Scherma San Severo vincendo per 45/42. Con questa vittoria, che risulta essere un ottimo risultato, le ragazze hanno confermato la rimanenza in serie A2.
La Squadre Maschile, composta da Angelo Pujia, Ezio Palmieri, David Iannazzo e Francesco Molinaro, tutti all’esordio in questa competizione, ha vinto il primo assalto contro La Farnesiana, teste di serie numero 2 del tabellone, per 45/41 dopo un incontro al cardiopalma. Nel tabellone dei quarti ha vinto contro il BrianzaScherma per 45/31 accedendo così in semifinale.
Conquistato questo traguardo l’assalto successivo per accedere in finale contro l’Officina della Scherma li ha visti perdere per 45/31 dovuto anche a un piccolo infortunio muscolare al nostro atleta Palmieri.
Nella finale per il 3/4 posto li ha visti ancora una volta perdere contro Scherma Trani per 45/33.
Peccato per i ragazzi che meritavano un almeno un terzo posto ma nonostante tutto è stato raggiunto un grandissimo risultato con la promozione in A2.
Come accompagnatore delle squadre il Maestro Giuseppe Costanzo risulta essere molto soddisfatto della prova disputata da entrambe le squadre, sicuro del fatto che ci sono tutti i presupposti per raggiungere la promozione in A1 per entrambe le squadre, traguardo che sarebbe per noi e soprattutto per i ragazzi un risultato che meritano.
Un grande riconoscimento sia per la squadra femminile che quella maschile nonostante tutto i sacrifici e le difficoltà di allenamento dovuto al fatto che ci si allena in un piccolo spazio al Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme e di questo, un doveroso ringraziamento va a chi ci ospita e ci da la possibilità di portare avanti il nostro sport, il nome della nostra città e il nome del A.S.D. Circolo Scherma Lametino tra le più quotate società d’Italia.
Inoltre si fa presente che alla competizione erano presenti anche altri rappresentanti del Circolo e di Lamezia Terme convocati come Presidenti di Giuria (arbitri), Gianmarco Costanzo, Vincenzo Costanzo, Marco Muraca, Antongiulio Stella e Luigi Martilotti, tutti tra i migliori arbitri italiani e internazionali.