ScillaFest, presentato il cartellone degli spettacoli
6 min di letturaLa rassegna di teatro e danza contemporanea al Castello Ruffo di Scilla
Comunicato stampa
È stata presentata stamattina in conferenza stampa la terza stagione di ScillaFest, rassegna di teatro e danza contemporanea ideata e diretta da Teatro Proskenion in coorganizzazione con il comune di Scilla e in collaborazione con l’associazione Nuova Carini, che attraverso l’arte visiva racconterà l’evento giorno per giorno.
«Sul finire dell’estate, Scilla continua a programmare e a produrre – afferma l’assessore alla Cultura Marinella Gattuso – grazie alla collaborazione con il Teatro Proskenion, importante presenza nel nostro comune, si concluderà la stagione estiva all’insegna dello sviluppo artistico e culturale del territorio di Scilla».
«ScillaFest non è solo un contenitore di spettacoli, ma occasione di incontro e confronto tra artisti, attori, musicisti, danzatori e gruppi che durante il loro percorso hanno collaborato in più progetti artistici – commenta Vincenzo Mercurio, direttore del Teatro Proskenion -. Dal 30 agosto al 3 settembre il Castello Ruffo di Scilla ospiterà un cartellone con sette spettacoli, due incontri e tre laboratori – continua Mercurio – per favorire e ampliare lo scambio di riflessioni e momenti di discussione, un processo che spesso genera nuove idee e proposte collettive».
Gli incontri, “Altra Calabria” e “Il teatro e l’aggettivo sociale”, metteranno a confronto svariate realtà esistenti che sono riuscite a costruire e ridisegnare il panorama del nostro territorio, come quella del Cleto Festival, di Manifest e Viaggiolento. Di queste fertili realtà l’obbiettivo si stringerà sul teatro nel secondo incontro, “Il teatro e l’aggettivo sociale”, allargandosi ad esempi oltre regione che vedono nel teatro un atto politico e pedagogico: dall’esperienza teatrale in un campo di reclusione di Teatro Atlante al progetto promozione del Teatro in classe, sostenuto dal Miur, a cura del Teatro Laboratorio Isola di Confine. Dal “Teatro D’arte Sociale” del San Vittore Globe Theatre della Compagnia Dentro/Fuori agli ambasciatori del sorriso del Clown One Italia Onlus.
Cinque giorni in cui si discuterà e vedrà teatro, ma sarà possibile anche praticarlo con un laboratorio sul training e la formazione, “La tradizione dell’attore: energia, ritmo e creazione”, diretto da Nino Racco, Nando Brusco, Giovanni Battista Gangemi e Mariangela Berazzi. Quattro artisti con specializzazioni diverse che, da tre anni a questa parte, cooperano per ricercare e studiare un metodo che metta al centro del lavoro la trasmissione dell’arte teatrale e il valore che ha in teatro il rapporto tra maestro e allievo. Altri due i workshop in programma: uno sulla scrittura scenica a cura di Enzo Moscato e uno sul clown diretto da Ginevra Sanguigno.
Diversi gli spettacoli in cartellone, dalla tradizione delle maschere con gli spettacoli “Banda Pulcinella parade”, scritto da Giulia Castellani e diretto da Valerio Apice, performance itinerante di teatro e musica che affonda le sue radici nella Commedia dell’Arte e nella musica classica e tradizionale del Sud, a “Com’è nato il Giullare?” di Maurizio Giordo. Dal teatro di tradizione si passa a quello d’autore con i monologhi “Compleanno” di Enzo Moscato, spettacolo dedicato ad Annibale Ruccello in cui si sviluppa il doppio tema incrociato dell’assenza e del delirio, a “Lamagara” di Emanuela Bianchi, una microstoria che si affaccia dal passato, da quel mondo di storie disperse che formano la memoria negata del genere femminile. Per info, iscrizioni e prenotazioni scrivere a postmaster@proskenion.eu
Il programma di ScillaFest 2017
Mercoledì 30 Agosto 2017
18:00 Spettacolo itinerante per le strade di Scilla
“BANDA PULCINELLA PARADE” (Teatro Laboratorio Isola di Confine) Performance itinerante di teatro e musica. Regia Valerio Apice, drammaturgia Giulia Castellani, direzione musicale Fabio Lombrici
21:30 Piazza S.Rocco
Concerto-spettacolo “IL RITMO DI PULCINELLA” (Teatro Laboratorio Isola di Confine)
Regia Valerio Apice, drammaturgia Giulia Castellani, direzione musicaleVincenzo Mercurio
Giovedì 31 Agosto 2017
9:00/13:00 Castello Ruffo di Scilla
Training e formazione – La tradizione dell’attore: energia, ritmo e creazione (Nino Racco Cantastorie, Nando Brusco, Giovanni Battista Gangemi,Mariangela Berazzi)
15:30/ 18:30 Castello Ruffo di Scilla
Incontri – ALTRA CALABRIA
Modera Nando Brusco (Teatro Proskenion)
Biagio Accardi – “Viaggiolento” L’esperienza di un cammino artistico insieme all’asinella “Cometina” nei caratteristici borghi del Parco Nazionale del Pollino.
Collettivo Manifest. – “Manifest. Scrittura e azione” Per una cultura solidale e ricca di diversità e differenze che compongono il mondo.
Ivan Arella e Carola Nicastro – “ Cleto Festival” Rivivere un territorio: la cultura, lo studio e la promozione per il recupero di uno spirito di comunità.
19:30 Castello Ruffo di Scilla
Spettacolo “Com’é nato il Giullare?” di Mauriziello da Turris. Giullarata in dialetto portotorrese e italiano tratta, tradotta e liberamente ispirata da: “Nascita del giullare-Mistero Buffo” di Dario Fo
Di e con Maurizio Giordo/Gurdulù Teatro
21:30 Piazza S.Rocco
Concerto-spettacolo “1861 – La brutale verità” con Gabriele Profazio, Mario Lo Cascio,Alessandro Calcaramo e Marinella Roda’. Regia di Michele Carilli eLorenzo Praticò
Venerdì 01 Settembre 2017
9:00/13:00 Castello Ruffo di Scilla
Training e formazione – La tradizione dell’attore: energia, ritmo e creazione
(Nino Racco, Nando Brusco, Giovanni Battista Gangemi, Mariangela Berazzi)
15:30/18:30 Castello Ruffo di Scilla
Incontri – IL TEATRO E L’AGGETTIVO SOCIALE
Modera Vincenzo Mercurio (Teatro Proskenion)
Preziosa Salatino – “Il Corpo Recluso: tre anni di laboratorio teatrale nella Casa di Reclusione Ucciardone” (Teatro Atlante)
Valerio Apice e Giulia Castellani – “Il Villaggio del Teatro” Progetto vincitore del bando MIUR “Promozione del Teatro in Classe”. Il teatro nella comunità come strumento di trasformazione e di inclusione (Teatro Laboratorio Isola di Confine)
Donatella Massimilla – “Teatro d’Arte Sociale. Una poetica per il cambiamento” (Centro Europeo Teatro e Carcere – CETEC – San Vittore Globe Theatre Compagnia Dentro/Fuori San Vittore)
Ginevra Sanguigno – “Lasciamo dei ricordini: palloncini legati ai polsi, in mezzo a cancelli, carri armati, fucili, sedie a rotelle, tende e flebo.” Clown One Italia Onlus. Ambasciatori del sorriso.
21:00 Castello Ruffo di Scilla
Spettacolo “COMPLEANNO” Compagnia Teatrale Enzo Moscato/ Casa del Contemporaneo
(ante-Compleanno: testimonial Giuseppe Affinito) testo e regia: Enzo Moscato, scena e costumi: Tata Barbalato, voce su chitarra: Salvio Moscato, organizzazione: Claudio Affinito
Sabato 02 Settembre 2017
9:00/13:00 Castello Ruffo di Scilla
Training e formazione – La tradizione dell’attore: energia, ritmo e creazione (Nino Racco, Nando Brusco, Giovanni Battista Gangemi, Mariangela Berazzi)
15:00/18:00 Castello Ruffo di Scilla
Laboratorio – “Scrittura e vissuto personale” a cura di Enzo Moscato
18:30/20:00 Castello Ruffo di Scilla
Seminario – “Il corpo che ride. Presenza, ritmo e energia” Esercizi pratici e di danza di un clown umanitario. A cura di Ginevra Sanguigno
21:00 Castello Ruffo di Scilla
Spettacolo “LAMAGARA” Da un’idea di Emanuela Bianchi. Scritto da Emilio Suraci ed Emanuela Bianchi. Adattamento e interpretazione di Emanuela Bianchi – Produzione Confine Incerto
Domenica 03 Settembre 2017
9:00/10:30 Castello Ruffo di Scilla
Seminario “Il corpo che ride. Presenza, ritmo e energia” Esercizi pratici e di danza di un clown umanitario. A cura di Ginevra Sanguigno
11:00/14:00 Castello Ruffo di Scilla
Laboratorio “Scrittura e vissuto personale” a cura di Enzo Moscato
15:00 spettacolo itinerante all’interno del Castello Ruffo di Scilla “Nel Castello di Atlante” con la Piccola Compagnia Silente: Aurelia Alonge Profeta, Federica Castelli, Annamaria Davì, Giuseppe Di Vincenzo,Giovanni Ferrara, Roberta Greco, Domenico Mereu, Chiara Zaffiro. Regia di Emilio Ajovalasit
Direzione artistica e organizzazione TeatroProskenion
In coorganizzazione con l’Amministrazione Comunale di Scilla – Assessorato alla Cultura
Equipe foto/video Associazione Nuova Carini
Per info, iscrizioni e prenotazioni scrivere a postmaster@proskenion.eu