LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Sciopero del 18 dicembre, AUPI: “Iniquità manovra permangono”

2 min di lettura
Ivan Iacob - Aupi

“L’incontro con il Ministro Schillaci è stato cordiale, ma le risposte che ci aspettavano non sono arrivate, per questo AUPI non è soddisfatta”

comunicato stampa

“L’incontro con il Ministro Schillaci è stato cordiale, ma le risposte che ci aspettavano non sono arrivate. Per questo AUPI non è soddisfatta, permangono ancora le iniquità di questa manovra. La riduzione delle pensioni è inaccettabile soprattutto perché non dà il tempo di aderire ad altre forme di tutela”. Lo afferma il segretario generale nazionale dell’AUPI, Ivan Iacob, dopo la proclamazione, da parte dell’Intersindacale, dello sciopero per l’intera giornata di lunedì 18 dicembre.

“Non c’è un investimento nel sistema sanitario e continua questo impoverimento di risorse che determina una fuga degli operatori dal sistema pubblico – prosegue -, al contempo, sempre più pressioni e richieste vengono scaricate su di esso, vedasi le problematiche della legge Cartabia.

Permangono le situazioni di carenza croniche del SSN e si profila una sorta di resa ai fini dell’arricchimento del privato. Come categoria non possiamo subire ulteriormente senza agire con una vera protesta”.

Iacob rammenta che “quale sindacato maggiormente rappresentativo degli Psicologi nel comparto sanità pubblico e privato dobbiamo sottolineare, con forza, la diffusione ormai acclarata, e da tutti riconosciuta, del disagio psicologico non solo tra le giovani generazioni. Disagio e ansia, talora ormai cronici, per i quali ci sarà meno capacità di contrasto, a causa della carenza degli psicologi pubblici, i quali, in numero rilevante, potranno pensionarsi entro l’anno, per evitare il paventato taglio delle pensioni”.

“Ansia e disagio psicologico, destinati ad aumentare per i contenuti economici della manovra di bilancio – ammonisce il segretario generale nazionale -, lasciano la ricerca e la conquista del benessere psicologico a chi si può permettere il ricorso alla psicoterapia privata”.

“Per tutti questi motivi – si conclude l’analisi di Iacob – gli Psicologi del SSN sono costretti, dopo anni, a indire lo sciopero, aderendo alla giornata di lotta del 18 dicembre proclamata dall’Intersindacale medica”.