LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Scomparsa architetto Paolo Portoghesi: cordoglio amministrazione comunale di Lamezia Terme

2 min di lettura
Paolo Portoghesi

A nome dell’Ammirazione Comunale di Lamezia Terme, esprimo il cordoglio per la dipartita dell’illustre maestro, architetto Paolo Portoghesi.

Una notizia che disorienta pensando a come, solo pochi giorni fa, a parlare nella sala consiliare Mons. Luisi, collegato da remoto, fosse proprio lui, incantando tuti i presenti.

Con voce appassionante, descrisse con meticolosità e dettagli, le caratteristiche architettoniche e liturgiche del complesso interparrocchiale di San Benedetto che porta la sua autorevole firma, sottolineandone la centralità urbana e religiosa. Rimarcò  inoltre, la bellezza dell’ambiente esterno e di quel portico che egli aveva pensato quale ideale abbraccio alla città, collegando il complesso architettonico della chiesa con l’area centrale della nuova Lamezia Terme, in rapporto e dialogo con il Palazzo di Città ed il Municipio.

La nostra città oggi, riceve un testamento  culturale di profonda valenza architettonica quanto umana, custodendo uno tra gli ultimi lavori di uno straordinario architetto di fama internazionale, capace con la sua lungimiranza di guardare al futuro con sguardo scientifico e vitalità artistica.

Poalo Portoghesi ha sempre coniugato il suo essere architetto con la sua profonda cultura umanistica suggellata da una profonda conoscenza teologica.

Lo scorso 30 aprile 2016 pose la prima pietra di un’opera come quella del complesso di San Benedetto, pensata come rivoluzionaria per la sua capacità di sintesi fra il l’equilibrio urbano e cittadino, in continua evoluzione guardando alla centralità quale agorà umana e dunque, di libertà civica.

Un’opera che segna anche, un importante monito a guardare ad una città in continuo sviluppo e alla sua baricentricità ed unità, quali punti di partenza per poter travalicare oltre gli argini territoriali per accogliere continui e nevralgici flussi di menti e cuori, e costanti sollecitazioni culturali.

Non possiamo che sentirci spaesati per aver perso non solo e soltanto un grande maestro di architettura, quanto colui che solo qualche settimana fa, pensava e progettava per la città di Lamezia Terme senza limitare sogni e ideali.

Come Amministrazione siamo ancora più consapevoli di come sia necessario portare avanti la grande progettualità di una rigenerazione urbana, che vedrà la realizzazione di una piazza che collegherà l’edificio comunale con la Chiesa di San Benedetto, come pensata dal poliedrico architetto Paolo Portoghesi, concludendo così, quell’ultima sua idea progettuale.

Il Sindaco

Avv. Paolo Mascaro