Scomparsa Giovanni Puccio, il cordoglio del mondo politico
4 min di letturaE’ deceduto, dopo una lunga malattia, l’ex responsabile organizzativo regionale del Partito democratico Giovanni Puccio
Numerose le testimonianze da parte del mondo politico calabrese.
Il cordoglio di Franco Iacucci per la scomparsa di Giovanni Puccio
“Oggi è una giornata veramente triste per tutta la comunità democratica calabrese. Con la scomparsa di Giovanni Puccio perdiamo un compagno prezioso e leale. A Giovanni mi legano quasi 40 anni di militanza politica comune e una lunga serie di ricordi tra battaglie, riunioni, campagne elettorali che oggi hanno un sapore amaro.
Giovanni è stato un uomo di partito, sempre, con un grande senso di appartenenza che negli anni ha dimostrato in qualunque ruolo il partito lo ha chiamato ad impegnarsi. Funzionario instancabile, attento e preciso, punto di riferimento per tutta la regione, attivista serio e concreto, sempre pronto a spendersi per la causa comune e soprattutto un uomo buono e senza manie di protagonismo, con generosità ha saputo svolgere il proprio compito spesso restando in seconda linea. Il suo ricordo vivrà per sempre in tutti noi e il suo esempio, mi auguro, ci sarà da guida.
Che la terra ti sia lieve, caro Giovanni!”
Franco Iacucci
Vicepresidente del Consiglio regionale
Cordoglio del Pd di Lamezia Terme per la scomparsa di Giovanni Puccio
Con Giovanni Puccio, se ne va un compagno, un dirigente e, per tanti di noi, un amico fraterno che ha dedicato tutta la vita alla costruzione di un partito che, in Calabria, fosse punto di riferimento degli ultimi e di chi resta indietro. La sua lunga militanza politica, dal Pci al Pds ai Ds al Partito Democratico, la sua esperienza come amministratore, il lavoro senza riserve per la sua e nostra comunità politica hanno avuto come filo conduttore la coerenza, la capacità di ascolto e di confronto, la cordialità nei rapporti politici e umani. Il Partito Democratico di Lamezia si stringe con affetto alla famiglia, ai compagni che lo hanno conosciuto e che hanno condiviso con lui tante battaglie, certi di mantenere vivo il suo ricordo e la testimonianza del suo impegno.
Partito Democratico Lamezia Terme
La politica tra valori e tenacia: Soriero ricorda Giovanni Puccio
Essere a Roma ed essere in Calabria : ricordare Giovanni Puccio e parlare del presente, della nostra terra e delle persone a noi care.
Con la memoria a un dirigente di partito combattivo, acuto, entusiasta, ricordando anche una stagione politica di grandi passioni, tensioni emotive, rapporti umani. Sì, sembra incredibile parlarne oggi, nell’epoca della politica dei tweet e dei talk-show, ma Giovanni era per me innanzitutto un amico, un uomo di grande valore, con cui abbiamo condiviso battaglie difficili per i diritti dei lavoratori e per il futuro della Calabria.La politica che abbiamo alle nostre spalle nel “Secolo breve” era un moltiplicatore di rapporti sociali e culturali; di percorsi umani, sorrisi, diverbi, serate passate a discutere per agire e lottare. Sempre nel pieno rispetto reciproco e, come nel caso di Giovanni, nella convinzione che il Partito dovesse essere difeso e seguito nel suo percorso evolutivo. Mi mancheranno molto il suo sorriso sincero, il suo pragmatismo e il piglio tenace di chi era pronto a ripartire dopo ogni sconfitta e a guardare oltre ogni vittoria. Per comprendere e interpretare bene il meglio della Calabria e dei calabresi.
Giuseppe Soriero
Scomparsa Giovanni Puccio, Guarascio: “lascia un vuoto importante”
La scomparsa di Giovanni Puccio lascia un vuoto importante nella politica calabrese: è stato un generoso dirigente politico e una persona carica di valori e di onestà intellettuale. Ho avuto modo di conoscerlo nel corso della campagna elettorale per le ultime elezioni comunali di Lamezia Terme ed ho apprezzato le sue capacità di mediazione e dialogo, di organizzazione e servizio autentico. Un dirigente veramente capace, in grado di praticare l’inclusione e fare stare insieme le persone, altruista e serio che è riuscito sempre a lasciare il segno nelle persone che ha incrociato nel suo cammino. Le mie più sentite condoglianze, in questo momento triste, vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati accanto.
Eugenio Guarascio
Consigliere comunale Lamezia Terme
Gruppo “Nuova Era”
Articolo Uno Calabria
“L’organizzazione regionale di Articolo Uno Calabria si stringe al dolore della comunità del Partito Democratico calabrese per la scomparsa di uno dei suoi storici dirigenti, il compagno Giovanni Puccio. Esempio di coerenza e lealtà ai valori democratici, riferimento della sinistra calabrese e uomo generoso.
Alla famiglia ed a quanti gli hanno voluto bene vanno le nostre condoglianze”.
Nico Stumpo
“Mi associo al dolore per la scomparsa del caro compagno Giovanni Puccio, un esempio per tutti noi in quanto a dedizione e senso di appartenenza al partito ed ai suoi valori fondanti. Sempre al servizio dei dirigenti e dei militanti. Un uomo generoso e leale.
Alla compagna Teresa ed alla sua famiglia la mia più sincera vicinanza”.
Così Nico Stumpo, deputato calabrese dei democratici.