LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Scopri Lamezia Terme: un viaggio virtuale tra le sue meraviglie

2 min di lettura
Scopri Lamezia Terme

Si conclude oggi 31 dicembre con festa di fine attività e consegna attestati, presso la sede di ESSETV, il progetto innovativo per il territorio “Scopri Lamezia Terme: un viaggio virtuale tra le sue meraviglie”

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi dagli 11 ai 17 anni al territorio attraverso dei video che loro stessi hanno realizzato. I cinque laboratori previsti si sono svolti presso il Chiostro San Domenico in Lamezia Terme, per garantire maggiore inclusione e facilitare la ricerca di immagini e contenuti.

Le attività socio educative, invece, si sono svolte giornalmente per tutto il mese di dicembre nella sede di ESSETV con incontri formativi sulle basi di giornalismo, in particolare dello storytelling, nonché le basi della realizzazione dei video sui social, dalla fase di progettazione e di scrittura, fino alle riprese, al montaggio e alla pubblicazione.
I ragazzi hanno presentato i video nel programma televisivo Gran Galà di Natale in onda su ESSETV (canali 98 e 112), in cui hanno racconto la loro esperienza in presenza dei tutor di progetto e la Project Manager.
I video sono visionabili sui social di ESSETV: il primo in Sambiase sulle figure di Franco Costabile e sulle Terme di Caronte, il secondo in Nicastro sulle figure di Federico II ed Enrico VII e il terzo in Sant’Eufemia sulla figura della Sirena Ligea e gli scavi Terina.
Il progetto è stato ideato e promosso da ESSETV APS, codice CUP C89G2400021000 finanziato dal Comune di Lamezia Terme con risorse a valere sul fondo destinato ai comuni per le attività’ socio-educative a favore dei minori anno 2024 (ex art.19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248).
L’obiettivo principale è stato quello di offrire percorsi formativi e ricreativi di qualità, valorizzando il ruolo degli enti del Terzo Settore nella creazione di spazi di aggregazione e apprendimento.
Per i ragazzi è stata l’opportunità per conoscere e approfondire le bellezze, la storia e le risorse di Lamezia, per incentivare la valorizzazione e la cura dell’ambiente. Si è promosso, dunque, l’orgoglio locale, la consapevolezza ambientale e l’interesse per la comunità.
L’interessamento per i propri territori ha consentito, inoltre, di promuovere la cittadinanza attiva, il rispetto dei luoghi e delle tradizioni.