La scuola dell’Infanzia dell’IC “Perri-Pitagora” riflette sull’importanza della raccolta differenziata
2 min di letturaNon si è mai troppo piccoli… per fare la differenza!
Ritorna la tradizionale sfilata per il Carnevale dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Perri – Pitagora” di Lamezia.
Il plesso “Piccolo Principe” e il plesso “Tommaso Fusco” hanno rallegrato questa giornata con tanti coriandoli, stelle filanti, canzoni e divertimento!
“A carnevale ogni mossa vale, fai quella giusta!” è stato questo il progetto che ha accompagnato i bambini durante la realizzazione dei propri costumi per il carnevale; in linea con la tematica di istituto “Sosteniamo il pianeta, rendendolo migliore”, i bimbi hanno riflettuto sull’importanza di difendere la Terra, l’ambiente, la natura, partendo già da piccoli ed importanti gesti, quale quello di promuovere la raccolta differenziata.
Sacchi blu, gialli, marroni e neri per raccogliere carta, plastica, umido e tutto ciò che non può essere riciclato. Il Carnevale è occasione per ragionare intorno al concetto del riciclo, trasmettendo ai bambini, giocando, l’importanza della raccolta differenziata e soprattutto di una corretta differenziazione dei rifiuti. I bambini saranno portatori – a casa, in famiglia, tra coetanei – di sani principi e validi comportamenti per una civile e corretta convivenza sociale.
È importante ogni singolo contributo per rendere il mondo migliore di come lo hanno ricevuto e di come noi adulti lo abbiamo consegnato… Difendere l’ambiente è un dovere; amare la Terra e rispettarla è la premessa per crescere bambini che diventeranno adulti più responsabili e consapevoli.
I bambini, accompagnati dalle docenti, si sono incontrati davanti l’edificio “Magg. Perri” e insieme hanno trascorso una mattinata all’insegna dell’allegria.
Con i costumi a tema hanno permesso a ciascuno di riflettere su quanto importante sia collaborare per salvare la nostra Terra.