Seconda giornata Campionati del Mondo Giovanili di Formula Kite, vince lo svizzero Gian Stragiotti
2 min di letturaDopo lo stop di ieri, oggi è stata una giornata carica di emozioni e performance eccezionali ai Campionati del Mondo Giovanili di Formula Kite, in programma fino al 7 di luglio presso l’Hang Loose Beach di Gizzeria.
Gli 80 atleti, provenienti da 22 paesi dei 5 continenti, si sono sfidati in una competizione spettacolare e adrenalinica.
Divisi in tre flotte – verde per le ragazze, gialla e blu per i ragazzi – hanno completato 5 regate ciascuno. Per le flotte maschili trionfa lo svizzero Gian Stragiotti, seguito da Vojitech Koska (Repubblica Ceca), con Jan Voester (Germania) che raggiunge il terzo posto.
Il podio per la flotta femminile vede l’argentina Maria Catalina Turienzo al primo, Derin Atakan (Turchia) al secondo e Lysa Caval (Francia) al terzo posto.
L’atmosfera di energia e internazionalità che si respira durante le gare è tangibile, una fusione di culture, lingue e passioni che s’incontrano e si confrontano nel nome dello sport e della competizione. Le gare raggiungono livelli altissimi, mettendo alla prova le abilità e la determinazione di giovani kiter desiderosi di emergere come campioni.
La manifestazione – giova ricordarlo – è promossa da World Sailing (Federazione Internazionale Vela), IKA (International Kiteboarding Association), FIV (Federazione Italiana Vela), CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia), con l’organizzazione del Circolo Velico Hang Loose e la collaborazione di Calabria Straordinaria.
Il programma continua venerdì, sabato e domenica con le regate, mentre domenica pomeriggio è prevista la premiazione degli atleti. Grande attesa per Porsche che sarà presente nel weekend con il campionato Porsche On Board e con i test drive delle vetture E-Performance. Ad arricchire il calendario sportivo, sempre nel weekend, ci saranno i Campionati Italiani di Beach Volley B1.
RISULTATI SECONDA GIORNATA:
- Gian Stragiotti (SUI)
- Vojitech Koska (CZE)
- Jan Voester (GER)