Sergio Camelia e quartetto Lametos al festival “Chitarre e oltre”
2 min di letturaIl 23 febbraio il chitarrista classico Sergio Camelia si esibirà nella sala multimediale del Chiostro Caffè letterario. L’appuntamento con il quartetto Lametos è invece fissato per sabato 24 febbraio
Continuano i concerti dell’associazione culturale “Animula”, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre…” con un duplice appuntamento: venerdì 23 febbraio alle ore 18. 30 con il chitarrista classico Sergio Camelia nella sala multimediale del Chiostro Caffè letterario e sabato 24 febbraio alle 18:30, nella chiesa del Monte dei Morti e delle Misericordia a Catanzaro, con il Quartetto di chitarre “Lametos”.
Sergio Camelia, nativo della sicula Taormina, è stato allievo di Giovanni Puddu e Giuliano Macrì, abilitandosi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona, nella classe del maestro Andrea Dieci. Significativi i percorsi intrapresi con i Maestri Giampaolo Bandini, Marcin Dylla, Pavel Steidl, Marco Tamayo, Paolo Pegoraro, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia, Angelo Gilardino e Darko Petrinjak. Il programma di Camelia mette a confronto brani originali per chitarra classica di autori come Giuliani e Mertz con quelli di compositori non chitarristi quali Schumann, Debussy e Albeniz.
Il quartetto “Lametos” composto da Michele Francesco D Fazio, Angela Ferraro, Claudio Fittante e Vittorio Viscomi, nonostante la recente costituzione, ha già al suo attivo diverse esibizioni sul territorio nazionale. I componenti, tutti docenti di chitarra presso Istituti Statali ad Indirizzo Musicale calabresi, provengono da scuole di formazione diverse. Il programma che sarà presentato prevede l’esecuzione di brani originali e arrangiamenti per questa formazione.
Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.