LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La sesta edizione del Festival delle erranze e della filoxenia, quest’anno, vola davvero alto

2 min di lettura
La sesta edizione del Festival delle erranze e della filoxenia, quest’anno, vola davvero alto

Consegnata la cittadinanza onoraria allo scrittore Francesco Bevilacqua

Platania (Cz), sesta edizione del “Festival delle erranze e della filoxenia”. In occasione di questo imperdibile evento, abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria allo scrittore e scopritore di luoghi Francesco Bevilacqua, attivo da sempre nella promozione del territorio e rivalorizzazione dello stesso, sia in chiave naturalistica che letteraria:

La sesta edizione del Festival delle erranze e della filoxenia, quest’anno, vola davvero alto

Sono orgoglioso e molto emozionato, in quanto questo, che sarebbe un riconoscimento, lo prendo come un “affidamento di responsabilità”. Mi spendo da anni per valorizzare la terra nella quale vivo, perché penso di dover contribuire nel mio piccolo, “da soldato semplice” senza cariche. Quello che dobbiamo capire è migliorare la consapevolezza, quella che ci fa vivere seduti sopra un tesoro, non di oro o argento, ma di qualcosa di molto più prezioso”.

Approfittando di una curiosa novità, ovvero la presenza di una mongolfiera, abbiamo intervistato Romina Conte, vice presidente della Pro Loco di Platania:

Questa è la sesta edizione del festival delle erranze e della filoxenia, che nasce per dare valore a quelle che sono le richieste che ha il nostro territorio. Cerchiamo di organizzare vari eventi, ai quali possono partecipare sia grandi che piccini, che vanno dalle escursioni alle degustazioni enogastronomiche (così come nel caso di oggi), al giro in mongolfiera. L’obiettivo principale è fare conoscere alle persone il territorio, sia a quelle dei comuni limitrofi, che ai cosiddetti “stranieri”, è questo il senso stesso della parola “filoxenia”.

Stefano Venegoni, pilota freelance per “Mongolfiere al sud Italia” dichiara: “Questo è un volo “vincolato” quindi ci sarà una mongolfiera che regolarmente vola e una volta innalzata, arriveremo ad un’altezza di circa 30 metri dal terreno. Partiremo dallo stesso posto per poi ritornarvi, grazie a quattro ancoraggi. Questa attività è portata avanti dai titolari dell’azienda, io sono un pilota freelance e nasce per portare le mongolfiere al sud Italia, sui social potrete trovare tutte le informazioni relative”.

Riccardo Cristiano