Seventyfive Bpm: il cortometraggio su trasporto organi che si rifà ad un episodio di Lamezia
2 min di letturaIl cortometraggio – della durata di circa 15 minuti – racconta una storia vera accaduta nell’estate del 2010 tra Piacenza, Milano, Lamezia Terme, Catanzaro e Torino per il trasporto aereo di un organo trapiantato da un bimbo del sud dell’Italia ed una bimba del nord del Paese (il bimbo donò diversi organi).
L’obbiettivo è quello di sensibilizzare sulla donazione d’organo e AIDO (che festeggia il 50°) utilizzerà il film nella sua campagna di promozione che si svilupperà nelle scuole italiane.
Il corto sarà poi distribuito sulle diverse piattaforme social e parteciperà altresì a vari festival nazionali ed internazionali.
Il film usufruirà di tutti i canali di diffusione di cui dispone FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), associazione nazionale a cui è affiliato il Cineclub Piacenza G. Cattivelli APS.
La produzione è piacentina e le riprese sono state effettuate presso il comparto operatorio dell’ospedale di Castel S. Giovanni (PC) – grazie alla disponibilità del Dipartimento di Chirurgia – presso l’aeroporto di Milano Prime (Linate) – grazie a SEA PRIME e alla Compagnia aerea AVIONORD – ed in altre location nel piacentino.
Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Gian Francesco Tiramani. La musica è stata scritta appositamente da Alex Vetrò ed eseguita anche con la partecipazione di Francesco Ardemagni (chitarrista dei Cani della Biscia, che ha curato gli arrangiamenti per chitarra).
Per espressa scelta editoriale gli interpreti non sono professionisti del settore.
Vista la valenza del progetto diversi sono gli Enti e le Organizzazioni che hanno concesso il patrocinio: Rete Nazionale Trapianti (Ministero della Salute), AIDO nazionale, Calabria Film Commission, Regione Emilia- Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, ASL di Piacenza e Città della Salute e della Scienza di Torino.
L’anteprima nazionale si terrà sabato 2 settembre 2023 alle ore 17.30 nel complesso Ricci Oddi di Piacenza, alla presenza della troupe del film, della Presidente nazionale AIDO e di rappresentanti delle istituzioni.
Seguiranno poi ulteriori presentazioni in altre regioni.