Oggi 23 giugno si celebrerà a Catanzaro la festa di San Giovanni Battista
2 min di letturaSi conclude la Novena in preparazione alla festa di San Giovanni Battista, Patrono dell’omonima Chiesa e Parrocchia catanzarese e della Reale Arciconfraternita dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad honorem
La novena si è aperta giovedì 15 giugno scorso con il concerto del Complesso Bandistico “Giuseppe Rossi” (Direttore M° Eliseo Castrignanò, Voce recitante Tommaso Massimo Rotella), esibizione facente parte della rassegna “Mille e …una nota in Gi.Ro. con la Banda” che ha coinvolto con successo il pubblico della città.
Il ciclo di preparazione si conclude con la celebrazione eucaristica della Vigilia della Festa del Santo (alle ore 18 presso la Chiesa di San Giovanni), officiata da S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, ed animata dalla Corale Padre Luigi Materdomini.
Nel corso della Santa Messa avrà luogo l’ammissione dei nuovi confratelli e consorelle, dei novizi e degli allievi nell’Arciconfraternita.
Finalità della Confraternita, che ha festeggiato proprio lo scorso 28 aprile i 521 anni dalla sua istituzione, è la formazione spirituale dei confratelli e delle consorelle e l’aiuto alle persone che vivono in stato di bisogno.
Durante la cerimonia, i nuovi confratelli, novizi ed allievi prometteranno fedeltà alla Chiesa e si impegneranno a vivere da Cristiani e ad offrire tutto il loro impegno in favore degli ultimi.
Quest’anno, per la prima volta nella storia del sodalizio, saranno ammessi alcuni giovani non ancora maggiorenni che hanno deciso di abbracciare le finalità della Confraternita.