LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Si farà il ponte di collegamento tra i comuni di Gizzeria e Lamezia

3 min di lettura
Si farà il ponte di collegamento tra i comuni di Gizzeria e Lamezia

Il 19 luglio 2023 si è svolto al lido Eolo di Gizzeria un incontro dinamico per dare input finale alla realizzazione del collegamento ciclopedonale del centro abitato di Gizzeria Lido con loc. Marinella di Lamezia Terme, attraverso la edificazione di un pontino con lo scavalcamento del torrente Piscirò.

Detto collegamento ciclopedonale verrà realizzato a cura e spese di ANAS SpA che ha già destinato i fondi necessari all’intervento per la messa in sicurezza dei pedoni, stante la pericolosità dell’attraversamento del ponte insistente sulla Statale 18, che, per la sua ridotta ampiezza, è stato causa, nel tempo, di svariati incidenti, purtroppo, anche mortali.

E’ utile ricordare che le Associazioni “Caduceo” e “Fare per Gizzeria”, unitamente al Meetup del comprensorio lametino, già a far data dal 15 aprile 2018 ed ancora il 13 luglio 2019 avevano dato corso a manifestazioni di flash-mob, per stimolare entrambi le Amministrazioni Comunali di riferimento all’adozione di iniziative opportune alla risoluzione di un problema atavico, così gravemente incidente sulla sicurezza pubblica.

Tali attivazioni avevano riscosso la dovuta attenzione sia da parte dell’Amministrazione Comunale di Gizzeria e sia da parte della Terna Commissariale, all’epoca reggente il Comune di Lamezia Terme.

Tant’è che risale al 12 maggio 2020 la Deliberazione N° 74 adottata dalla Giunta Comunale di Gizzeria, presieduta dal Sindaco f.f. Francesco Argento, con la quale si approvava la manifestazione d’interesse alla promozione “di intervento mirato alla messa in sicurezza della percorribilità pedonale del tratto stradale lungo la S.S. 18 in corrispondenza del torrente Piscirò..” ed all’avvio di idonea progettazione del pontino ciclopedonale, ivi prevedendosi anche l’accordo preliminare da ratificare tra i due Comuni limitrofi.

Nella riunione del 19 luglio u.s. coordinata da Rosella Cerra erano presenti Anna Mancini, Presidente della “Caduceo”, Angela Isabella, componente la Segreteria del Consigliere Regionale Pietro Raso, già Sindaco di Gizzeria, l’Assessore del Comune di Gizzeria, Lilla Corica e l’Ing. Pietro Fragale, responsabile dell’ufficio tecnico del medesimo Comune, nonché estensore di tutti gli atti progettuali inerenti il realizzando “pontino ciclopedonale”,  illustrati nei particolari agli intervenuti, tra cui, oltre a Francesca Strangis, Cinzia Lamberti e Rosetta Gallo, anche  il Proff. Ing. Enzo Siviero, già Docente all’Università di Venezia e ben noto progettista di ponti, il quale, apprezzando la bontà degli  elaborati, ha espresso pieno compiacimento.

Si farà il ponte di collegamento tra i comuni di Gizzeria e Lamezia

Assente all’incontro il Sindaco del Comune di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, per sopraggiunti motivi di forza maggiore, il quale ha però assicurato che sarà di prossima emanazione la delibera di Giunta di approvazione dell’accordo già sottoscritto tra il Comune di Gizzeria ed ANAS SpA per la realizzazione dell’intervento di riferimento e per la ratifica dei conseguenziali adempimenti che ne derivano.

I lavori si sono conclusi a tarda sera, nell’entusiasmo dei partecipanti, per le finalità perseguite e per lo stadio cui si è pervenuti.