Il sindaco di Conflenti per il rilancio dei borghi antichi
2 min di letturaIl sindaco di Conflenti, Serafino Pietro Paola, rilancia il recupero dei borghi rurali antichi nelle aeree del Reventino – Savuto.
Le proposte avanzate dal primo cittadino nel “Progetto Laboratorio di idee” mirano al recupero, conservazione, riuso e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale dei borghi.
Il progetto, coadiuvato dall’Università IUAV di Venezia, punta alla riscoperta del territorio anche tramite il coinvolgimento di cittadini, operatori del settore, associazioni locali e delle istituzioni interessate. Un lavoro di sinergia e cooperazione per valorizzare le nostre terre ed evitarne il degrado e l’abbandono.«
Dall’analisi dell’ultima versione del preliminare di Strategia del progetto» – sottolinea il sindaco Paola – «emergono sensibilità e attenzione alle tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, al riutilizzo del patrimonio abitativo, al rilancio dei borghi, ai sistemi della produzione, della conoscenza e dell’accoglienza, nonché a una metodologia di integrazione delle iniziative e delle politiche di intervento».
L’importante iniziativa è in linea con l’istituzione ufficiale del 2017 come “Anno dei Borghi”, progetto inaugurato dal ministro Dario Franceschini e funzionale a quanto previsto dallo stesso Piano Strategico 2017-22.
Valeria Folino